CronacaPolitica

Morta l’ex parlamentare, Elettra Deiana: aveva 82 anni

Lutto nel mondo della politica, è morta l’ex parlamentare di Rifondazione comunista, Elettra Deiana: la donna è scomparsa all’età di 82 anni. Il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Fratoianni: “Una grande perdita per me e per tante e tanti che hanno camminato con lei”.

Morta Elettra Deiana, aveva 82 anni

L’ex parlamentare nota per le sue battaglia pacifiste e femministe è scomparsa all’età di 82 anni a Roma. Ad annunciare la triste dipartita è stato il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni: “Una grande perdita per me e per tante e tanti che hanno camminato con lei. Una dirigente comunista, un’intellettuale femminista, compagna e amica”. Non sono state rese note le cause del decesso.

“Ricordo la sua attenzione ai movimenti e l’insistenza con cui richiamava alla necessità di approfondire la dimensione del pensiero e riflessione. La sua ironia tagliente e irriverente. Ultimamente mi chiamava dopo avermi visto in tv per dirmi le sue impressioni, avanzare delle critiche e condividere le sue preoccupazioni sullo stato della nostra democrazia.”

I messaggi di cordoglio

Oltre a Nicola Fratoianni, sono molti i politici che l’hanno ricordata. Su Twitter anche l’ex deputato Gennaro Migliore ha espresso un suo pensiero per omaggiarla: “Il suo impegno, la sua cultura, la sua innata eleganza, non smetteranno mai di essere un esempio. Che la terra le sia lieve”.

Chi era l’ex parlamentare

Laureata in Lettere presso la Sapienza di Roma, fra gli anni ’60 e gli anni ’80 ha partecipato ai movimenti del ’68 e quelli successivi, da sempre vicina agli ambienti del femminismo e del pacifismo.

Membro della Lega Comunista Rivoluzionaria (sezione italiana della IV Internazionale), quando essa nel 1989 si scioglie dentro a Democrazia Proletaria, ne è diventata membro della direzione nazionale. Ha aderito sin dalla nascita al Partito della Rifondazione Comunista, facendo anche parte degli organismi dirigenti nazionali. Eletta alla Camera dei deputati nel 2001 (restando a Montecitorio per due Legislature), ha operato nella Commissione Difesa sui temi della pace e della critica delle nuove dottrine militari relative alla guerra globale e preventiva. È stata una delle promotrici del Forum dei parlamentari contro la guerra.

Dopo le Elezioni politiche del 2008 non è stata rieletta in Parlamento. Dal 2009 è stata membro della Presidenza Nazionale di Sinistra Ecologia Libertà (come responsabile Pace e Disarmo). Al suo scioglimento ha aderito a Sinistra Italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio