Cronaca

Addio a Franca Nuti, è morta una delle più grandi attrici del teatro italiano: aveva 95 anni

Il teatro italiano dice addio a Franca Nuti: una delle più grandi attrici è morta all’età di 95 anni. Nel corso della sua carriera ha recitato in oltre 200 commedie, cimentandosi anche nel cinema, in radio e in tv. È stata anche doppiatrice e docente di dizione.

Morta l’attrice teatrale Franca Nuti, aveva 95 anni

Si è spenta una delle più grandi attrici del teatro italiano, Franca Nuti: aveva 95 anni. Nata a Torino il 15 gennaio 1929, si è diplomata nel 1954 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano per poi debuttare co la compagnia Memo Benassi-Lilla Brignne-Gianni Santuccio ne L’Allodola di Jean Anouilh. Da lì ha avuto inizio la sua lunga carriera che l’ha vista lavorare i più grandi nomi del teatro italiano come Franco Zeffirelli, Sandro Bolchi, Visconti, Tino Buazzelli, Giorgio Albertazzi, Anne Proclemer, Giorgio Strehler, Luca Ronconi.

Ha recitato oltre 200 commedie in diversi teatri cimentandosi anche al cinema e in tv. Sul piccolo schermo ha interpretato nel 1970 Temporale di Strindberg, per poi far parte nel 1975 del cast dello sceneggiato televisivo Marco Visconti, insieme con Raf Vallone e Gabriele Lavia. Dai primi Anni 80 è stata anche un’apprezzata docente di recitazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio