Cronaca

È morta Ivana Trump, la prima moglie dell’ex presidente e marito Donald

L'imprenditrice, personaggio televisivo, scrittrice ed ex modella si è spenta a 73 anni

Ivana Trump, la prima moglie di Donald Trump, è morta a New York all’età di 73 anni. Ad annunciarlo alla Abc è stata la famiglia insieme all’ex presidente degli Stati Uniti. A dare la notizia è stato proprio l’ex marito ed ex Presidente degli Stati Uniti.

Morta Ivana Trump, l’annuncio dell’ex marito Donald

Sono addolorato nel comunicare a tutti quelli che le volevano bene, ed erano in tanti, che Ivana Trump è morta nella sua abitazione a New York“, ha scritto sul suo social, Truth Social, l’ex marito al quale è stata legata dal 1977 al 1992.

È stata una donna meravigliosa, bella e divertente, che ha condotto una vita fonte di ispirazione. Il suo orgoglio e la sua gioia erano i suoi tre figli, Donald Jr., Ivanka ed Eric. Era così fiera di loro, e noi eravamo così fieri di lei. Riposa in pace, Ivana“, conclude Donald Trump.

Il comunicato della famiglia

“Nostra madre era una donna incredibile, una forza negli affari, un’atleta di livello mondiale, una bellezza radiosa e una madre premurosa e un’amica”, ha fatto sapere la famiglia in un comunicato.

Chi era Ivana Trump

Ivana Marie Zelníčková nasce a Gottwaldov (Repubblica Ceca) il 20 febbraio del 1949. È stata un’imprenditrice, personaggio televisivo, scrittrice e fotomodella ceca naturalizzata statunitense.

Ivana è entrata nelle pagine di cronaca rosa principalmente per essere stata la prima moglie di Donald Trump. La coppia ha avuto tre figli insieme: Donald Jr., Ivanka ed Eric Trump. Cresciuta sotto il regime comunista nell’ex Cecoslovacchia, ha sposato Donald Trump nel 1977.

Ivana e Donald hanno divorziato nel 1992. In precedenza Ivana era stata sposata con l’amico austriaco Alfred Winklmayr. Dopo Donald, Ivana Trump si è risposata altre due volte: nel 1995, con l’imprenditore italoamericano Riccardo Mazzucchelli e, dopo il divorzio da quest’ultimo, avvenuto nel 1997, dal 2008 con un altro italiano, Rossano Rubicondi, dal quale infine ha richiesto la separazione.

All’età di 59 anni, nell’aprile 2008, aveva sposato Rossano Rubicondi, di appena 36 anni. Inoltre, è stato un ricco matrimonio da 3 milioni di dollari, con 400 invitati, ospitato dall’ex marito Donald Trump nella sua tenuta di Mar-a-Lago. Ivana lascia nove nipoti.

L’attività imprenditoriale di Ivana Trump

Ivana ricoprì un ruolo principale nella Trump Organization. È stata vice presidente del design interno per la compagnia (il design interno della Trump Tower porta la sua firma). In seguito, l’allora marito l’ha messa a capo del Trump Castle Hotel and Casino come presidente.

Alla fine degli anni ’80, ha lasciato Atlantic City per dedicare più tempo alla famiglia. Suo marito le chiese di supervisionare il restauro dell’Hotel Plaza, e lei assunse il ruolo di presidente. Fu nominata albergatore dell’anno 1990.

Dopo il divorzio da Donald Trump, Ivana ha firmato un contratto con la William Morris Agency, con la quale ha disegnato la propria linea di abbigliamento e bigiotteria, venduta attraverso la televisione.

Ivana ha scritto numerosi libri, compresi For Love Alone e Free to Love, entrambi bestseller negli Stati Uniti d’America. Ivana Trump è apparsa anche al cinema: nel 1996 ha interpretato sé stessa in un cameo del film Il club delle prime mogli.

Articoli correlati

Back to top button