Cronaca

Covid, è morta l’ex senatrice e partigiana Lidia Menapace

È morta Lidia Menapace, fu partigiana e senatrice: era positiva al Covid. È deceduta all'età di 96 anni dopo alcuni giorni di ricovero

È morta Lidia Menapace, ex senatrice e attivista del movimento pacifista e femminista. Affetta da Covid, è deceduta all’età di 96 anni dopo alcuni giorni di ricovero nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Bolzano.

È morta Lidia Menapace, addio alla partigiana e senatrice

Nel 1964 è stata la prima donna eletta in consiglio provinciale a Bolzano e la prima donna in giunta provinciale. Dal 2006 al 2008 è stata senatrice di Rifondazione comunista. Nata a Novara il 3 aprile del 1924, Lidia Menapace è stata staffetta partigiana, pacifista, femminista militante, senatrice della Repubblica dal 2006 al 2008. Nel 1964 è stata la prima donna eletta nel consiglio provinciale di Bolzano, insieme a Waltraud Gebert Deeg.

Il cordoglio dell’Anpi nazionale

“È un lutto per l’Anpi, è un lutto per il Paese. Ciao Lidia, partigiana della democrazia, della pace, dell’uguaglianza, dei diritti delle donne, cioè dell’umanità. Resterai nella coscienza e nell’impegno di tutte e tutti noi”. Così Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi, commenta la scomparsa di Lidia Menapace.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio