Cronaca

Lutto nel mondo della musica, è morta Mary Wilson: pioniera del soul con le Supremes

Lutto nel mondo della musica: è morta Mary Wilson, la cantante della Motown e fondatrice delle Supremes, la band nera femminile

Lutto nel mondo della musica: è morta Mary Wilson, la cantante della Motown e fondatrice delle Supremes, la band nera femminile di grande successo negli anni ’60 e ’70. Aveva 76 anni. Vediamo insieme la vita, la biografia e la discografia da solista.


morta-mary-wilson-supremes-9-febbraio


 

Morta Mary Wilson, fondò le Supremes: vita e biografia

Wilson divenne celebre al grande pubblico in quanto uno dei membri originali delle Supremes (insieme a Diana Ross e Florence Ballard), gruppo musicale femminile R&B dell’etichetta Motown che ebbe una grande popolarità a cavallo fra gli anni sessanta e settanta.

Mary Wilson rimase nel gruppo per tutti i sedici anni in cui le Supremes si esibirono, e dopo lo scioglimento del gruppo intraprese la carriera da solista che la portò nel 1979 a pubblicare il suo primo album, intitolato proprio Mary Wilson e prodotto dalla Motown. Lo scarso successo dell’album però fece perdere alla cantante il contratto con la prestigiosa etichetta.

In seguito la cantante cambiò il proprio repertorio, adattandosi ad uno stile più jazz e blues. La sua autobiografia Dreamgirl: My Life As a Supreme, pubblicata nel 1986, è stata un notevole successo commerciale ed ha ispirato il film del 2007 Dreamgirls.

Dal matrimonio, poi fallito, con Pedro Ferrer, nacquero tre figli, uno dei quali, Rafael, morì a 14 anni in un incidente stradale nel quale anche lei rimase coinvolta.

Discografia da solista

  • Mary Wilson (1979)
  • Walk the Line (1992)
  • Up Close: Live From San Francisco (2007)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio