Cronaca

Morta la scrittrice Ada D’Adamo, era molto malata

La scrittrice Ada D’Adamo è morta a soli 55 anni nella sua casa di Roma: la donna era da tempo malata. Appena entrata nella dozzina del Premio Strega 2023, annunciato solo due giorni fa, con “Come d’Aria”, il romanzo d’esordio pubblicato lo scorso gennaio da Elliot.

Ada D’Adamo, è morta la scrittrice di 55 anni

La scrittrice è morta a soli 55 anni nella sua casa di Roma: la donna era da tempo malata. Appena entrata nella dozzina del Premio Strega 2023, annunciato solo due giorni fa, con “Come d’Aria”, il romanzo d’esordio pubblicato lo scorso gennaio da Elliot. La triste notizia è stata resa nota dalla casa editrice.

“Come d’aria”, il romanzo

L’autrice ha voluto raccontare della malattia, storie di sofferenza e dolore, con le parole liberatorie e il ricatto dei sentimenti di chi quelle storie le vive davvero.

Si parla molto di corpo, che è ovviamente al centro di tutto e di cui Ada D’Adamo si ritrova alle prese con ”un corpo completamente fuori controllo, con scatti epilettici, una schiena e una testa incapaci di stare dritte”. E poi la lettera alla figlia disabile che ha lasciato senza fiato tanti lettori:

”Ti voglio bene, voglimi bene pure tu”, anche perché ”per avere un figlio disabile ci vuole, innanzitutto, il fisico”, è impegnativo e faticoso. Eppure non è il corpo la sostanza di questa narrazione sempre vigile e lucida, che narra cedimenti e paure, ma anche il coraggio e la volontà e la forza come elementi naturali dell’accettare la vita, di soffrirla e gioirne imparando ogni giorno qualcosa con amore, quello che si dà e quello che si riceve.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio