Cronaca

La Commissione Europea scriverà all’Italia per chiedere chiarezza sulla morte di Simon Gautier

La Commissione Europea scriverà all’Italia per chiedere chiarezza sulla morte di Simon Gautier. Oggetto della comunicazione, le operazioni di soccorso messe in campo per ritrovare il 27enne francese disperso nelle montagne del Cilento.

Morte di Simon Gautier, la Commissione Europea vuole chiarezza

L’esecutivo europeo vorrebbe maggiori chiarimenti, in particolare sulla difficoltà di localizzazione dell’escursionista e sulle operazioni di soccorso che, da subito, sono apparre poco efficaci e tardive.

Il sistema di localizzazione che non esiste

Il Codice europeo per le comunicazione elettroniche, che consentirà di rintracciare sia la posizione di rete che quella del telefono quando la chiamata viene effettuata da un cellulare, in Italia non è presente.

Ma presto anche il nostro Paese dovrà adeguarsi come stabilito dalla Commissione Europea, che ha deliberato l’adozione del sistema entro il 21 dicembre 2020.

Altri paesi in Europa come l’Olanda e il Regno Unito hanno già attivato i sistemi di geolocalizzazione più efficaci come l”Emergency location service’ e l”Advanced Mobile Location’.

Emanuela Dente

Personalità eccentrica e geniale, e giornalista attenta e scrupolosa. La sua innata curiosità le consente di vivere ogni esperienza in pieno, acquisendo conoscenze e capacità molto rapidamente. La sua vita è una grande avventura. La sua passione è un dono immenso

Articoli correlati

Back to top button