Cronaca

È morto a 109 anni Gaudenzio Nobili, l’uomo più anziano d’Italia

Nobili vantava il triplice "primato" di Decano del Piemonte, Decano d'Italia e Decano d'Europa

È morto all’età di 109 anni Gaudenzio Nobili, l’uomo più anziano d’Italia. A dare la notizia della morte l’Associazione Giustitalia della quale era socio onorario. Nobili vantava il triplice “primato” di Decano del Piemonte, Decano d’Italia e Decano d’Europa. Gaudenzio Nobili era nato il 25 gennaio 1912 a Fontagneto D’Agoglia, in provincia di Novara, dove ha sempre vissuto e dove è deceduto. A gennaio avrebbe compiuto 110 anni.

Morto l’uomo più anziano d’Italia: Gaudenzio Nobili aveva 109 anni

“Il Nini”, come era conosciuto a Fontaneto d’Agogna, nel Novarese dove è nato e dove ha trascorso tutta la sua lunga vita.  Aveva lavorato come falegname fino alla pensione, e lo si vedeva fino a non troppo tempo fa passeggiare per le vie del paese con un bastone che si era intagliato da solo. Nobili ha battuto tanti record nella sua vita, uno è stato quello di guidare la macchina fino a 100 anni.

Il più giovane di 7 fratelli, ha superato due guerre mondiali, tre epidemie. Aveva otto anni quando in Europa arrivò l’influenza spagnola, ne aveva già ’92 quando si iniziò a parlare di un’epidemia di Sars e ne aveva 107 quando il Covid ha cominciato a circolare in Italia. Nobili non si è ammalato. Sua moglie  Carla era morta anni fa, nel 2000, dopo una vita trascorsa l’una accanto all’altra. Insieme hanno una figlia, Giampaola, e un  piccolo esercito di nipoti e bisnipoti: Nadia, Emilio, Giacomo, Greta e Giorgia.

Il segreto della sua longevità

Diceva di non avere un segreto per la sua longevità anche se ha sempre sostenuto con il sorriso che una buona passeggiata e un bicchiere di vino gli avrebbero allungato la vita. Ogni sabato, puntuale, si presentava dal barbiere per essere pronto per la messa della domenica al santuario di Boca. Questa mattina, è mancato nel suo letto alle 6.30.

Fonte: La Repubblica

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio