Cronaca

Morto Alberto Radius, chitarrista rock e leader dei Formula 3

È morto Alberto Radius, chitarrista rock e fondatore dei Formula 3, cantante e produttore discografico protagonista del beat e del rock progressive italiano. Il chitarrista rock è morto all’età di 80 anni.

Morto Alberto Radius, chitarrista rock e leader dei Formula 3

Alberto Radius, era tra i fondatori dei Formula 3, prodotti dalla Numero Uno di Lucio Battisti, autore di diversi brani di successo del loro repertorio. A dare la notizia è la famiglia con una nota diffusa anche sulla pagina Alberto Radius Fans Club di Facebook: “È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto“.

I funerali sabato 18 febbraio a San Colombano al Lambro dove Radius viveva.

L’ultima apparizione di Radius è stata al Festival di Sanremo del 2021 con i Coma Cose nella serata delle cover. Romano, classe 1942, Radius è stato uno dei più importanti chitarristi rock italiani con alle spalle una lunga carriera, iniziata alla fine degli anni Cinquanta con i White Booster, poi con i Formula 3 e poi con Franco Battiato anche come produttore di artisti legati al cantautore siciliano, quali Giuni Russo, Alice, Giusto Pio e altri.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio