Cronaca

Addio ad Asor Rosa, i massimi esperti di critica letteraria ed ex deputato Pci aveva 89 anni

Fu anche professore alla Sapienza di Roma

Lutto nel mondo della letteratura a Roma, è morto Asor Rosa uno dei massimi esperti di critica ed ex deputato PCI all’età di 89 anni. L’anziano era nato a Roma nel 1933. Fu anche professore alla Sapienza di Roma.

Roma, è morto Asor Rosa: aveva 89 anni

Scomparso lo storico della letteratura e saggista italiano, Asor Rosa all’età di 89 anni nella giornata odierna, 21 dicembre. L’uomo era nato a Roma nel 1933. Fu anche professore alla Sapienza di Roma e deputato del PCI. Ha studiato soprattutto i rapporti fra letteratura e ideologie politiche. Ha diretto la Letteratura italiana Einaudi.

Nel 2011 ha fatto scalpore in modo negativo un suo articolo, pubblicato su il manifesto, col quale ha teorizzato

“una prova di forza che, con l’autorevolezza e le ragioni inconfutabili che promanano dalla difesa dei capisaldi irrinunciabili del sistema repubblicano, scenda dall’alto, instaura quello che io definirei un normale “stato d’emergenza”, si avvale, più che di manifestanti generosi, dei Carabinieri e della Polizia di Stato, congela le Camere, sospende tutte le immunità parlamentari, restituisce alla magistratura le sue possibilità e capacità di azione, stabilisce d’autorità nuove regole elettorali, rimuove, risolvendo per sempre il conflitto d’interessi, le cause di affermazione e di sopravvivenza della lobby affaristico-delinquenziale, e avvalendosi anche del prevedibile, anzi prevedibilissimo appoggio europeo, restituisce l’Italia alla sua più profonda vocazione democratica, facendo approdare il paese ad una grande, seria, onesta e, soprattutto, alla pari consultazione elettorale”.

Articoli correlati

Back to top button