Guerra

Morto sotto le bombe il primo ballerino dell’Opera nazionale dell’Ucraina, Artem Datsishin aveva 43 anni

Aveva 43 anni il ballerino Artem Datsishin. È morto a Kiev ed era il primo ballerino dell'Opera Nazionale dell'Ucraina

Aveva 43 anni il ballerino Artem Datsishin. È morto a Kiev ed era il primo ballerino dell‘Opera Nazionale dell’Ucraina. Era ricoverato in ospedale dopo essere stato ferito nei giorni scorsi da bombardamenti russi. «È stato ucciso il nostro collega, grande artista, solista di lunga data e uomo meraviglioso», ha annunciato su Facebook il direttore dell’Opera Nazionale ucraina, Anatoly Solovyanenko.

Morto il primo ballerino dell’Opera Ucraina, Artem Datsishin aveva 43 anni

Il 26 febbraio, è stato sparato dai militari russi. È stato ferito ed è morto in ospedale. Artem Datsyshyn ha vinto il concorso internazionale di Serhiy Lifar (1996) e Rudolf Nureyev (1998). Anche il coreografo russo-americano Alexei Ratmansky ha espresso la sua tristezza. Ratmansky, ex ballerino principale a Kiev ed ex direttore artistico del Bolshoi Ballet di Mosca, è ora all’American Ballet Theatre di New York. «Era un bellissimo ballerino amato dai suoi colleghi. Un dolore insopportabile», ha aggiunto.

La notizia della morte di Datsyshyn segue quella della morte dell’attrice ucraina Oksana Shvets deceduta dopo un attacco missilistico russo. Shvets, 67 anni, è morta dopo l’attacco su un edificio residenziale a Kiev, secondo il Teatro Giovane della città, di cui era membro della compagnia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio