Cronaca

Morto Carmelo La Bionda, fece ballare intere generazioni con “One For You, One For Me”

I funerali si sono tenuti nella giornata di ieri, 8 novembre

Lutto nel mondo della musica, è morto Carmelo La Bionda, il pioniere della disco music all’italiana, insieme al fratello, è scomparso all’età 73 anni all’interno della propria abitazione a San Donato Milanese. I funerali si sono tenuti nella giornata di ieri, 8 novembre. L’anziano musicista fece ballare intere generazioni con “One For You, One For Me”

Lutto nel mondo della musica, è morto Carmelo La Bionda

Addio al pioniere, insieme al fratello Michelangelo, della disco music all’italiana. Scomparsoall’età di 73 anni nella propria abitazione, dopo una dura lotta da oltre un anno contro un brutto male. I funerali si sono tenuti ieri.

Chi era La Bionda

I due formarono il duo La Bionda, conosciuto come D. D. Sound. Ebbero successo mondiale con il singolo “One For You, One For Me” del 1977 dove fecero scatenare sulla pista da ballo tutte le generazioni. Lo stesso anno uscì fuori “1, 2, 3, 4… Gimme Some More“, brano con un riff di armonica a bocca.

I fratelli siciliani, nati a Ramacca ma milanesi d’adozione dal 1954, Carmelo (2 febbraio 1949) e Michelangelo (25 agosto 1952), sono stati i primi ad avere successo nel campo della produzione dance, con le loro due sigle: La Bionda e D.D. Sound. Iniziarono la loro attività in un teatro-laboratorio. Debuttarono al Festival di Avanguardie e Nuove Tendenze nel 1972, lavorarono poi come ‘turnistì in sala di registrazione, collaborando con Mia Martini, i Ricchi e Poveri e Bruno Lauzi.

Il loro primo album, “F.lli La Bionda Srl”, pubblicato nel 1973 e da loro stessi auto-prodotto, aveva testi scritti da Bruno Lauzi ed era prevalentemente acustico. Si trasferirono successivamente a Londra e negli studi della Apple incisero “Ogni volta che tu te ne vai” (1974). Successivamente si spostarono a Monaco di Baviera, iniziando a produtte la disco music in tutta Europa.

Il messaggio di cordoglio

“Carmelo ci ha lasciati oggi per unirsi al grande concerto nei cieli. Ti amiamo Carmelo, per sempre”, era stato pubblicato lunedì sulla pagina Facebook stringendosi intorno al dolore del figlio e dei familiari. Ad omaggiarlo anche Johnson Righeira dei fratello Righeira, di cui i fratelli sono stati produttori: “Una notizia terribile. Una colonna della mia vita che crolla. Carmelo La Bionda se n’è andato poco fa, e nulla sarà più come prima. Non so dove mi avrebbe portato la vita senza l’incontro col lui e Michelangelo. Ciao Carme, grazie di tutto. Fai buon viaggio”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio