Cronaca

È morto Ernesto Brancucci: era la voce di Pumbaa e della sigla di Duck Tales

È morto Ernesto Brancucci: addio alla voce italiana di Pumbaa. Deceduto lo storico doppiatore originario di Roma

È morto Ernesto Brancucci, noto come Ermavilo, paroliere doppiatore italiano, conosciuto per il suo lavoro nell’adattamento delle canzoni dei film Disney dopo la morte di Roberto De Leonardis e per il doppiaggio del personaggio di Pumbaa. Fino al 2014 ha usato quasi esclusivamente il nome d’arte di Mirko Pontrelli per i suoi lavori da doppiatore.

Doppiaggio, è morto Ernesto Brancucci: addio alla voce italiana di Pumbaa

A darne notizia è stata la figlia, Lorena Brancucci, con un post sui social: Carissimi amici, è con il cuore in pezzi che mi trovo costretta ad annunciare che il mio papà, il mio amatissimo papà, ci ha lasciati. A chi crede in Dio, chiedo di pregare per lui, a chi non crede in una vita al di là della morte, chiedo di onorare la sua memoria.

A tutti voi che lo avete conosciuto e lo avete amato, chiedo di continuare a portare il suo ricordo ed i suoi insegnamenti nel cuore, affinché viva in eterno. I funerali si svolgeranno in forma privata, per evitare di mettere a rischio l’incolumità di chiunque, ma con la promessa che, non appena i rischi di contagio saranno azzerati, il “Maestro di tutti” verrà onorato come merita, con una cerimonia che permetta a chiunque l’abbia amato di dimostrargli il proprio affetto”.

Chi era Ernesto Brancucci

Nato a Roma il 23 novembre 1947 da Italo Brancucci e fratello della cantante Maria Cristina Brancucci, aveva assunto il nome di Ermavilo come commistione delle sue iniziali e di quelle della moglie Marinella Viri e delle figlie Virginia e Lorena. Dal 1993 ha svolto l’attività di direttore musicale per tantissimi film, come Nightmare Before Christmas , Il Re Leone, Lilo & Stitch, La principessa e il ranocchio , Ribelle – The Brave, Frozen – Il regno di ghiaccio, Oceania, Coco, Ralph spacca Internet, Come d’incanto, Il ritorno di Mary Poppins, Dumbo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio