Cronaca

Morto Ezio Bosso, Mattarella: “Indomabile carica umana”

È morto all’età di 48 anni Ezio Bosso, direttore d’orchestra, compositore e pianista. Nato il 13 settembre del 1971 a Torino, nel 2011 fu operato per un tumore al cervello. Subito dopo gli fu diagnosticata una malattia neurodegenerativa.

Morto Ezio Bosso, il ricordo di Mattarella

“Sono rimasto molto colpito dalla prematura scomparsa del maestro Ezio Bosso. Desidero ricordarne l’estro e la passione intensa che metteva nella musica, missione della sua vita, e la sua indomabile carica umana”. Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo la morte del pianista e direttore d’orchestra 48enne.

Chi era Ezio Bosso?

Si è avvicinato alla musica all’età di quattro anni, grazie a una prozia pianista e al fratello musicista. A 16 anni esordisce come solista in Francia e incomincia a girare le orchestre europee. È l’incontro con Ludwig Streicher a segnare la svolta della sua carriera artistica, indirizzandolo a studiare Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna. Nel 2011, ha subito un intervento per l’asportazione di una neoplasia ed è stato anche colpito da una sindrome autoimmune. Le patologie non gli hanno inizialmente impedito di continuare a suonare, comporre e dirigere.

 Successivamente, il peggioramento di una malattia neurodegenerativa, verificatasi in quello stesso anno ed all’inizio erroneamente indicata dai media come SLA, l’ha costretto nel settembre 2019 alla cessazione dell’attività di pianista, avendo compromesso l’uso delle mani. Dalla primavera del 2017 Bosso è diventato testimone e ambasciatore internazionale dell’Associazione Mozart14, eredità ufficiale dei principi sociali ed educativi del Maestro Claudio Abbado, portati avanti dalla figlia Alessandra.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

                                                          

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio