Cronaca

Morto Just Fontaine, la leggenda del calcio francese aveva 89 anni

È morto Just Fontaine, la leggenda del calcio francese aveva 89 anni. L’anziano centravanti è famoso per aver messo a segno 13 goal ai Mondiali in Svezia del 1958. Grazie proprio a quell’anno, Fontaine è il calciatore con più record di marcature in una singola edizione dei Mondiali.

Morto Just Fontaine, la leggenda del calcio aveva 89 anni

Scompare ad 89 anni un altro grande campione del calcio internazionale, Just Fontaine. L’ex centravanti è famoso per aver messo a segno ben 13 goal ai Mondiali in Svezia del 1958, questo lo ha fatto diventare il giocatore con più marcature in una singola edizione dei Mondiali.

Fontaine è anche al quarto posto tra i migliori marcatori nella storia dei Mondiali con lo stesso numero di gol segnati da Lionel Messi.

Chi è Fontaine

Nato a Casablanca nel 1933, iniziò a giocare in Marocco nel 1950, con la maglia dell’USM Casablanca, dove rimase fino al 1953. Quell’anno fu chiamato a giocare in Francia, a Nizza, con la quale ha segnato 44 gol in tre stagioni prima di essere acquistato nel 1956 dallo Stade de Reims segnando 144 reti, per un totale di 165 gol nella Ligue 1. Fu costretto però a ritirarsi molto giovane, a soli 29 anni, a causa dei continui infortuni.

Oltre al titolo di capocannoniere dei mondiali, l’attaccante vinse anche quello di capocannoniere della Coppa dei Campioni 1958–59, persa in finale contro il Real Madrid.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio