Cronaca

È morto Pau Dones, cantante degli Jarabe de Palo

È morto Pau Dones, cantante degli Jarabe de Palo. Sul sito della band spagnola è stato pubblicato un messaggio della famiglia: “La famiglia Dones Cirera comunica che Pau Dones è morto il giorno 9 giugno a seguito del cancro che gli era stato diagnosticato nell’agosto del 2015. Vogliamo ringraziare l’equipe medica e tutto il personale dell’Osedale de la Vall di Hébron, l’ospedale  Sant Joan Despí Moisès Broggi, l’Istituto Catalano di Oncologia e tutti per il lavoro e la dedizione in tutto questo tempo. Chiediamo il massimo rispetto della privacy in questo momento difficile”.

Musica in lutto, è morto Pau Dones

Il cantante spagnolo aveva 53 anni e si era ammalato nell’agosto del 2015. In quell’occasione aveva avvisato i fan con un video emozionante postato sui suoi social. Nel corso della cura aveva aggiornato i fan con una serie di video, raccontando le paure e le piccole vittorie. Di origine ribagorzese, ma cresciuto a Barcellona e residente a Berlino, è stato voce, chitarra e compositore del gruppo musicale Jarabe de Palo. Cominciò ad avvicinarsi alla musica a soli 12 anni, età nella quale ebbe la sua prima chitarra, e nella quale comprò i suoi primi dischi, uno dei Beatles e un altro di Bob Marley.

Chi era Pau Dones

A 15 anni, con suo fratello Marc, che suonava la batteria, forma il suo primo gruppo, J. & Co. Band, e più tardi, Dentaduras Postizas. Con il denaro guadagnato lavorando in una agenzia pubblicitaria, acquista i suoi primi strumenti. Con questi mezzi incide le sue prime canzoni. Il tempo passa e forma gli Jarabedepalo, gruppo che inizia a essere conosciuto nell’autunno del 1996. La sua prima canzone, La flaca, diventa famosa grazie a uno spot pubblicitario della marca Ducados per la campagna pubblicitaria di Carácter Latino, e fu una sorpresa per il pubblico quando si scoprì che dietro la canzone c’era un nuovo gruppo chiamato Jarabe de Palo e non Juan Perro come sembrava in principio. Il successo del gruppo nasce dopo la campagna dello spot in piena primavera del 1997. Nel 2009 duetta con i Nomadi nel brano Lo specchio ti riflette.

Il 19 febbraio 2010, in occasione della quarta serata del Festival di Sanremo 2010, ha duettato con Fabrizio Moro cantando Non è una canzone. Nel marzo 2012 collabora con i Modà, cantando con il leader del gruppo, Kekko Silvestre, il brano Come un pittore. Il videoclip del brano vede la partecipazione di Pau solo nella parte girata all’interno (in studio). Nel 2013 collabora nuovamente con il gruppo italiano a una nuova versione di Dove è sempre sole, contenuta nella ristampa del loro quinto album in studio Gioia e pubblicata come singolo nel 2014.



Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio