Cronaca
Tendenza

Lutto in casa Savoia: è morto il principe Amedeo Duca d’Aosta

È morto il Principe Amedeo, lutto nella Real Casa di Savoia. Si è spento ad Arezzo all'età di 77 anni il principe

È morto all’età di 77 anni il Principe Amedeo, duca di Savoia e duca d’Aosta. Si è spento ad Arezzo il principe Amedeo Duca di Savoia e Duca d’Aosta. Lo rende noto la Real Casa di Savoia. Amedeo di Savoia-Aosta (Amedeo Umberto Giorgio Paolo Costantino Elena Fiorenzo Maria Zvonimir) è stato un membro di Casa Savoia imprenditore italiano, conosciuto anche con i titoli di cortesia di duca d’Aosta, principe della Cisterna e di Belriguardo, marchese di Voghera e conte di Ponderano. Era figlio di Aimone di Savoia, per un breve periodo re di Croazia, che rinunciò al titolo pochi giorni dopo la nascita del figlio.

Savoia, è morto il Principe Amedeo: chi era

Nel 2006 Amedeo rivendicò per sé il titolo di duca di Savoia e il ruolo di Capo della Real Casa, in disputa con Vittorio Emanuele di Savoia. Come discendente del re di Spagna Amedeo I era 41º in linea di successione al trono spagnolo.

Amedeo di Savoia-Aosta era l’unico figlio di Irene di Grecia e di Aimone di Savoia, che fu quarto duca d’Aosta e re de iure dello Stato Indipendente di Croazia con il nome di Tomislavo II; suo zio era l’omonimo eroe dell’Amba Alagi, detto il “Duca di ferro” e suo nonno era il “Duca Invitto” Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta. Per parte di suo padre era pronipote di Amedeo I di Spagna, mentre per parte di sua madre era nipote di re Costantino I di Grecia, nonché pronipote di Federico III di Germania e di Giorgio I di Grecia.

La caduta di alcune bombe alleate nei pressi di Firenze, in Villa Cisterna, la residenza fiorentina di Aimone di Savoia e di sua moglie Irene, provocò, il 27 settembre 1943, il parto anticipato di quest’ultima, che avvenne in una stanza al piano terra considerata al riparo dai bombardamenti.

Il neonato sarebbe stato battezzato dal cardinale arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa, Tuttavia, il duca ha smentito questa voce, attribuendola a un “monarchico molto affettuoso” nei suoi confronti. Alla nascita ricevette il titolo di duca delle Puglie. In un’intervista al Corriere della Sera, Amedeo di Savoia-Aosta ha rivelato che, al momento della nascita, la madre gli fece prendere le impronte digitali dal questore di Firenze, per timore che venisse rapito

La prigionia del Principe Amedeo

Tre settimane prima della nascita di Amedeo il Regno d’Italia aveva firmato l’armistizio di Cassibile, cessando le ostilità contro le forze inglesi e statunitensi nell’ambito della seconda guerra mondiale.

Il 26 luglio 1944, su ordine firmato personalmente da Heinrich Himmler, i nazisti internarono il piccolo Amedeo a Hirschegg, vicino a Graz (Austria), insieme alla madre Irene di Grecia e alle cugine Margherita e Maria Cristina, uniche figlie di suo zio Amedeo, terzo duca d’Aosta, e della duchessa Anna d’Orléans.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio