Cronaca

Addio a Takao Yaguchi: è morto il ‘papà’ di Sampei

È morto Takao Yaguchi: inventò il manga del pescatore Sampei, amatissimo anche da molti Italiani negli anni Novanta

È morto all’età di 81 anni Takao Yaguchi, fumettista giapponese e creatore di Sampei. Deceduto lo scorso 20 novembre, la notizia della sua scomparsa si è diffusa solo nelle ultime ore. Nato nel 1939, ha scritto il suo più famoso manga, Sampei, ispirandosi a sé stesso e alle persone della sua vita, suo nonno e un suo amico.

È morto Takao Yaguchi: la storia di Sampei

Sanpei Mihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha una grande passione per la pesca. Attraversa il Giappone in lungo e in largo sempre alla ricerca di nuove sfide. In ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all’aiuto del nonno paterno Ippei Mihira, con il quale abita, e del suo misterioso maestro Gyoshin Ayukawa.

Quello che interessa maggiormente a Sanpei non è tanto il successo nella pesca, ma la disciplina interiore per potersi migliorare. Ogni volta Sanpei vuole insegnare il saper perdere ed il saper accettare la superiorità degli avversari. Inoltre, la serie trasmette alcuni valori come il rispetto dell’ambiente soprattutto contro le distruzioni selvagge degli industriali e dei costruttori, l’amore per la natura, la possibilità di riscatto per chi ha sbagliato e l’origine sociale o familiare della malvagità di alcune persone.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio