Cronaca

È morto Unabomber, il matematico che terrorizzò l’America

È morto Theodore ‘Ted’ Kaczynski, conosciuto meglio come Unabomber, il matematico che terrorizzò l’America tra il 1978 e il 1995. Uccise 3 persone con pacchi esplosivi.

È morto Unabomber, il matematico che terrorizzò l’America

Theodore ‘Ted’ Kaczynski, conosciuto come Unabomber, è morto in un carcere federale degli Stati Uniti. Lo riferisce la Cnn citando informazioni fornite dalle autorità. Kazczynksi, 81 anni, era stato condannato a 8 ergastoli dopo essere dichiarato colpevole nel 1998: dal 1978 al 1995, con pacchi esplosivi inviati per posta, aveva provocato la morte di 3 persone e il ferimento di altre 23.

Chi era Theodore ‘Ted’ Kaczynski

Theodore ‘Ted’ Kaczynski, noto come Unabomber, è un famoso terrorista statunitense. Nato il 22 maggio 1942, Kaczynski è stato responsabile di una serie di attentati con bombe avvenuti negli Stati Uniti dal 1978 al 1995. Il soprannome “Unabomber” deriva dalla sua prima serie di attacchi che avevano come obiettivi università e compagnie aeree (UNABomber è l’abbreviazione di UNiversity and Airline BOMber).

L’obiettivo di Unabomber

Kaczynski è noto per aver inviato pacchi bomba a diverse persone, uccidendone tre e ferendone molte altre. Il suo obiettivo era quello di promuovere una sua ideologia anti-tecnologica e anti-industrializzazione, descritta nel suo manifesto intitolato “La società industriale e il suo futuro“, pubblicato nel 1995. Dopo una lunga caccia all’uomo, Kaczynski è stato arrestato nel 1996 nella sua capanna isolata nel Montana. Nel 1998, Theodore Kaczynski è stato condannato all’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio