Cronaca

Morto Wayne Shorter, famoso sassofonista e compositore

È morto a Los Angeles il sassofonista e compositore statunitense Wayne Shorter, uno dei più grandi della storia del jazz e della fusion: aveva 89 anni.

Morto Wayne Shorter, famoso sassofonista e compositore

Wayne Shorter ha portato grandi innovazioni all’interno della musica e del Jazz Moderno, prima col sax tenore e poi con il sax soprano. Le sue più grandi composizioni sono state “Footprints”, “Black Nile” e “Speak No Evil”. È stato membro di alcune delle formazioni più importanti degli anni Sessanta e Settanta: i Jazz Messengers di Art Blakey, il cosiddetto “secondo quintetto” di Miles Davis e i Weather Report. La notizia della morte è stata confermata dalla sua addetta stampa.

La vita

Wayne Shorter è nato il 25 agosto del 1933 a Newark, nel New Jersey. Nel 1959 si è unito ai Jazz Messengers, leggendaria band del batterista Art Blakey, sia come sassofonista che come compositore, e pochi anni dopo è entrato a far parte del secondo quintetto di Miles Davis insieme al pianista Herbie Hancock, al contrabbassista Ron Carter e al batterista Tony Williams.

Negli anni Sessanta Shorter ha registrato diversi dischi per la Blue Note Records, con la quale ha pubblicato i suoi più importanti album da solista – come Adam’s Apple Speak No Evil – e ha continuato a suonare con Davis per quelli che furono tra i primi dischi fusion, che cioè introdussero elementi del rock elettrico nel jazz, In a Silent Way e Bitches Brew.

Con il pianista Joe Zawinul e Miroslav Vitouš ha formato il gruppo fusion Weather Report . La band ha avuto un enorme successo di pubblico ed è stata tra le più importanti del jazz degli anni Settanta. Shorter ha collaborato in seguito con celebri artiste e artisti, tra cui la cantautrice Joni Mitchell e il chitarrista Carlos Santana, continuando anche a esibirsi da solo.

Nel 2000 ha formato poi il Wayne Shorter Quartet assieme al pianista Danilo Pérez, al bassista John Patitucci e al batterista Brian Blade. Nella sua carriera ha vinto 12 premi Grammy.

L’album con Pino Daniele

Wayne Shorter è nel cuore del popolo partenopeo. Infatti, il sassofonista ha collaborato con Pino Daniele per il quinto album in studio, Bella m’briana.

Pino chiamò attorno a se oltre a Shorter (sax soprano) anche Alphonso Johnson (basso) dei Weather Report, band da lui molto amata con gli Steely Dan, che si affiancarono a Tullio De Piscopo, a Joe Amoruso e al suo vecchio amico Rosario Jermano.

Shorter diceva di Pino Daniele: “Pino è musica è un gitano della musica, un innovatore, un musicista a 360 gradi. Voleva cambiare la musica della sua città, peraltro città della musica. E l’ha fatto“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio