Mostre d’arte 2020: ecco le imperdibili da visitare in Italia

raffaello

Mostre d'arte 2020, ecco il calendario delle mostre più belle del 2020 nelle città d'Italia. Tutte le date degli eventi nelle più importanti città

Mostre d’arte 2020, ecco il calendario delle mostre più belle del 2020 nelle città d’Italia. Tutte le date degli eventi nelle più importanti città.

Mostre d’arte 2020, è l’anno di Raffaello

Il 2020 sarà un anno ricco di appuntamenti imperdibili. Saranno numerose le mostre da visitare nelle principali città italiane. Il 2020 è l’anno di Raffaello, di cui si celebrano i 500 anni dalla morte. Urbino si prepara a celebrarlo con grandi mostre al Palazzo ducale. Oltre a questo, tanti altri gli appuntamenti già annunciati per l’anno nuovo: dal ritorno di Vincenzo Gemito e Luca Giordano a Napoli alla fotografia di Henri Cartier-Bresson a Venezia, passando per Michelangelo a Genova e Georges de la Tour a Milano, ecco le mostre imperdibili del 2020 in Italia.


raffaello


Roma

Il 6 aprile 2020 ricorreranno i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio. Dopo un 2019 nel nome di Leonardo da Vinci, dunque, il prossimo anno sarà interamente dedicato all’arte del grande maestro urbinate scomparso prematuramente all’età di 37 anni, nel 1520. Grande il fermento nella città natale dell’artista, dove dal 3 ottobre è in corso la mostra “Raffaello e gli amici di Urbino”, preludio dell’attesissima mostra tematica annunciata in questi giorni alle Scuderie del Quirinale, a Roma.

Padova

Palazzo Zabarella di Padova potrete assistere ad una bellissima mostra che metterà in scena oltre 70 capolavori di Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso e Vincent van Gogh. La mostra Van Gogh, Monet e Degas porta per la prima volta in Italia una preziosa selezione di opere provenienti dalla Mellon Collection of French Art dal Virginia Museum of Arts.

Milano

A Milano vi attende la retrospettiva dedicata a Giorgio de Chirico al Palazzo Reale mentre a Venezia, andrà in scena, fino al 1 marzo 2020 la mostra Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa ed altre collezioni fiamminghe. Roma celebra Frida Kalho con una bellissima mostra allo Spazio Eventi intitolata Frida Kahlo. Il Caos dentro: un viaggio nel mondo dell’artista.

Asti

Al Palazzo Mazzetti di Asti fino al 16 febbraio 2020 potrete assistere alla mostra Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie: un itinerario che racconta le collaborazioni tra gli artisti che hanno dipinto questa incredibile terra.

Napoli

Il 2019 è stato un anno importante per il Museo di Capodimonte di Napoli, soprattutto per l’importante collaborazione costruita con il Petit Palais di Parigi che ha portato, con due mostre ancora in corso, l’arte napoletana in Francia. “Gemito. Lo scultore dell’anima napoletana” e “Il trionfo della pittura napoletana” dedicata a Luca Giordano, una volta terminato il loro soggiorno parigino, rientreranno a Napoli per le esposizioni previste nella primavera 2020: oltre tre secoli di arte andranno in mostra con oltre cento opere, fra dipinti e sculture, quasi si trattasse di un unico grande percorso per riscoprire la bellezza dell’arte napoletana, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.


domenica-al-museo-1-dicembre-campania


Pisa

Fino al 9 febbraio 2020 avrete modo di assistere alla grande mostra sul Futurismo al Palazzo Blu di Pisa; potrete fare un viaggio attraverso più di 100 opere dei grandi esponenti di questa corrente artistica.

Genova

A Genova invece, fino al primo marzo, potrete assistere alla mostra Anni Venti, presso l’Appartamento del Doge e Cappella Dogale del Palazzo Ducale. Troverete numerose opere di Carlo Carrà, Felice Casorati, Galileo Chini, Giorgio de Chirico, solo per citarne alcuni.

MOSTRE D’ARTE IN ITALIA: DATA E LUOGO

MostraCittà/LocationMese
Giorgio de ChiricoPalazzo Reale MilanoFino al 19 gennaio 2020
Canova. Eterna BellezzaPalazzo BraschiFino al 15 marzo 2020
Chagall. Sogno e MagiaPalazzo AlbergatiFino al 1 marzo 2020
Joan MiròPan di NapoliFino al 23 febbraio 2020
Van Gogh, Monet e DegasPalazzo Zabarella PadovaFino al 1 marzo 2020
Frida Kahlo. Il Caos DentroSpazio Eventi Tirso RomaFino al 29 marzo 2020
Guggenheim – La Collezione ThanhauserPalazzo Reale MilanoFino al 1 marzo 2020
Natalia GoncharovaPalazzo Strozzi FirenzeFino al 12 gennaio 2020
Bacon, Freud e la Scuola di LondraChiostro del BramanteFino al 23 febbraio 2020
BoteroPalazzo Pallavicini BolognaFino al 12 gennaio 2020
Steve McCurryGallerie Estensi ModenaFino al 6 gennaio 2020
FuturismoPalazzo Blu di PisaFino al 9 febbraio 2020
Leonardo. La Macchina dell’ImmaginazioneGalleria d’Arte Moderna PalermoFino al 26 gennaio 2020

 

 

 

TAG