Almanacco

Il 9 novembre del 2004 nasceva Mozilla Firefox, il browser che ha conquistato il web e vinto la sfida contro il colosso di Bill Gates

Mozilla lancia Firefox il 9 novembre 2004 da una costola di Netscape e dalle ceneri di Phoenix. Un browser open source in grado di funzionare più stabilmente e con un'interfaccia più lineare

Mozilla Firefox (conosciuto semplicemente come Firefox) è un web browser libero e multipiattaforma, mantenuto da Mozilla Foundation. Nato da una costola di Netscape, la mitica volpe infuocata ha fatto una grande strada, dalla vittoria contro Explorer alla perpetuante sfida con Google Chrome, riscuotendo un successo planetario.

9 novembre 2002: nasceva Mozilla Firefox, storico browser

È nato il 9 novembre del 2002 con il nome “Phoenix” dai membri della comunità Mozilla che volevano un browser stand-alone piuttosto che il raggruppamento Mozilla Application Suite. Fino alla versione 56 ha usato il motore di rendering Gecko, supportando gran parte dei nuovi standard web oltre ad alcune caratteristiche che sono state progettate come estensioni a questi ultimi; dalla versione 57Gecko è stato sostituito da Quantum.

La nascita

Originariamente il progetto Mozilla nasce nel 1998 con il rilascio del codice sorgente della suite del browser Netscape. È stato pensato per sfruttare e veicolare la creatività di migliaia di programmatori in rete e introdurre nel mercato dei browser un livello d’innovazione senza precedenti. Sin dal primo anno, nuovi membri della comunità provenienti da tutto il mondo hanno contribuito a nuove funzionalità, potenziato quelle esistenti e preso parte alla gestione e alla progettazione del progetto stesso.


Netscape
La pagina di Wikipedia su Netskape, l’antenato di Firefox.

Attraverso la creazione di una comunità aperta, il progetto Mozilla è diventato ben presto più grande di qualsiasi altra società. I membri della comunità si sono appassionati al progetto e hanno esteso gli obiettivi della missione originale — anziché limitarsi a sviluppare solamente la nuova versione del browser Netscape, hanno iniziato a progettare una grande varietà di browser, strumenti di sviluppo e diversi altri progetti. Molte persone hanno contribuito in modi diversi al progetto Mozilla, tutte animate dalla passione di creare un software libero per consentire agli utenti di tutto il mondo di avere una possibilità di scelta su Internet.

Gli inizi

Dopo diversi anni di sviluppo, nel 2002 viene rilasciata la prima versione stabile, Mozilla 1.0. Questa versione portò diversi miglioramenti al browser, al client di posta elettronica e ad altre applicazioni incluse nella suite, ma non ebbe un’ampia diffusione. Nel 2002, ben il 90% degli utilizzatori di Internet utilizzava Internet Explorer per navigare sul Web. Al tempo è probabilmente passato inosservato, ma proprio in quell’anno viene rilasciata da Mozilla la prima versione di Phoenix, in seguito ribattezzato con il nome di Firefox, con l’obiettivo di fornire la migliore esperienza di navigazione al maggior numero di utenti possibile.


firefox


Nel 2003, il progetto Mozilla dà vita a Mozilla Foundation, un’organizzazione no-profit indipendente sostenuta sia da singoli donatori che da diverse società. La neonata Mozilla Foundation ha continuato a gestire le attività quotidiane del progetto, promuovendo ufficialmente i principi di apertura, innovazione e opportunità in rete. Lo ha fatto continuando a sviluppare e distribuire diversi software, come Firefox e Thunderbird e allargando i propri orizzonti, ad esempio erogando contributi per supportare il miglioramento dell’accessibilità del Web.

Il grande successo

Firefox 1.0 viene rilasciato nel 2004 riscuotendo grande successo — in meno di un anno è stato scaricato più di 100 milioni di volte. Da allora nuove versioni di Firefox sono state rilasciate stabilendo regolarmente nuovi record. La popolarità di Firefox ha contribuito a ridare la possibilità di scelta agli utenti. La rinnovata concorrenza ha accelerato il processo di innovazione, portando a un grande miglioramento di Internet per tutti gli utenti.


firefox


Nel 2013, abbiamo lanciato Firefox OS per sprigionare tutta la potenza del Web anche sui dispositivi mobile e offrire ancora una volta controllo e scelta a una nuova generazione di utenti che iniziano a utilizzare la rete.

Nello stesso anno Mozilla ha anche celebrato il suo quindicesimo anniversario. La comunità ha dimostrato che le società commerciali possono trarre beneficio dalla collaborazione in progetti open source e che anche i grandi prodotti destinati al consumatore finale possono essere prodotti come software a sorgente aperto. Più persone che mai stanno usando Internet e lo stanno facendo nella propria lingua. È stata creata un’organizzazione sostenibile che utilizza i meccanismi di mercato a sostegno di una missione di pubblica utilità. Questo modello è stato poi utilizzato anche da altri nella creazione di organizzazioni aperte, trasparenti e collaborative in una vasta gamma di settori.

La concorrenza di Chrome

Da quel momento Firefox iniziò un lungo declino nel numero di utenti a causa della concorrenza di Google Chrome. Nel dicembre 2014 Mozilla annunciò che Firefox aveva raggiunto cinquecento milioni di utenti.


firefox


Nel gennaio 2016, la diffusione mondiale di Firefox, come browser per PC desktop, si attestava tra il 9% e il 16%, rendendolo così il secondo browser più diffuso. Firefox è ancora il browser più popolare a CubaEritrea e Germania, con percentuali rispettivamente del 85,93%, 79,39%, e 37,01%. Rimane inoltre il browser più utilizzato in alcuni stati africani.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio