Curiosità

Il mitico Soldino torna in edizione limitata: una scatola costerà 24 euro

Mulino Bianco, ritorna il Soldino: la ricetta per preparare la merendina, per breve tempo è diventato poi rettangolare come il Tegolino

Sta per tornare il Soldino, mitica merendina della Mulino Bianco amata dai bambini cresciuti negli anni Ottanta e Novanta. Il Soldino era una vera prelibatezza e ha conquistato intere generazioni di piccoli e grandi golosi. È indissolubilmente legato alla storia del Mulino, tanto che molte persone lo ricordano ancora con nostalgia. Probabilmente è la merendina Mulino Bianco che più manca ai bambini cresciuti negli anni ’80 e ’90.


mulino-bianco-soldino-ritorna-ricetta


Mulino Bianco, ritorna il Soldino: la ricetta per preparare in casa la merendina

Quello originale era quadrato, per breve tempo è diventato poi rettangolare come il Tegolino. L’impasto morbido contrastava con la croccantezza dello strato di cioccolato. Una delizia di soffice pan di spagna, ripiena di crema al cacao e ricoperta di glassa al cioccolato.

  • Preparazione – 20 minuti
  • Cottura – 4 minuti

Cosa serve per preparare quattro soldini:

  • per il pan di spagna: 80g Farina – 80g Zucchero – 3 uova – 20g fecola di patate
  • per la farcitura: 150ml Latte intero – 80g Zucchero – 40g Farina “0” – 30g Cacao amaro
  • per la glassa: 100g Cioccolato fondente – 50ml Latte intero

mulino-bianco-soldino-ritorna-ricetta


Come prepararli

Per il pan di spagna, separa gli album da tuorli e montali a neve con lo zucchero. Aggiungi i tuorli leggermente sbattuti, la fecola e la farina e mescola. Disponi il composto su una teglia imburrata di circa 20x20cm e cuoci per 15 minuti a circa 160°C. Per la farcitura, in un tegamino unisci zucchero, farina e cacao.

Aggiungi il latte a freddo e cuoci a fuoco lento mescolando finché il composto non diventa cremoso. Lascia raffreddare. Dividi il pan di spagna in 4 quadrati, poi taglia ogni quadrato a metà e farciscilo con la crema. Per la glassa, scalda il latte e aggiungi il cioccolato a scaglie. Gira per farlo sciogliere. Versa la glassa sul pan di spagna. Decora con una moneta di cioccolato.

L’edizione limitata del Soldino: come, dove e quando comprarla

Mulino Bianco lancia l’edizione limitata del mitico Soldino. Ebbene sì, potrete nuovamente gustare il Soldino della vostra infanzia e farlo provare alle nuove leve. Anche se, subito dopo l’annuncio, sono scattati subito i primi dubbi dei fan: avrà ancora lo stesso gusto?

Beh, probabilmente qualcosa sarà cambiato da allora: la ricetta sarà rimasta sempre la stessa, ma gli ingredienti potrebbero essere stati adattati alle richieste odierne. O potrebbe essere cambiato il nostro gusto. O la nostra memoria potrebbe giocarci degli scherzi.

Questa edizione limitata non la troverete negli scaffali, ma dovrà essere pre ordinata dal sito. Anche perché troverete il Soldino del Mulino Bianco in una scatola di latta da collezione personalizzabile con il nome della persona a cui vorrete regalarla, la foto e una dedica. La scatola conterrà 8 merendine e con le spese di spedizione costerà 30 euro (la singola confezione costa 24 euro, ma poi ci sono le spese di spedizione da aggiungere).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio