Cronaca

Addio alle multe “seriali”: per la stessa infrazione si paga una volta sola

Addio alle multe seriali: il Senato ha approvato un emendamento che potrebbe rivoluzionare il mondo delle multe

Addio alle multe seriali: il Senato ha approvato un emendamento che potrebbe rivoluzionare il mondo delle multe. In particolar modo le contravvenzioni seriali, ovvero le sanzioni da pagare più volta per la stessa infrazione. A breve la norma dovrebbe essere sottoposta all’esame finale della Camera. Se non ci saranno intoppi, il provvedimento diventerà esecutivo a partire dal prossimo fine settimana.

Multe seriali, ecco cosa cambia con la nuova legge

Dunque, se in tempi diversi un automobilista dovesse incappare nella stessa infrazione, la legge le considererà come una unica infrazione, a patto che il veicolo in questione sia in regola con tutti i requisiti tecnici (come la revisione) o amministrativi (come il permesso per entrare in zona Ztl) richiesti.

“Si la sanzione del pagamento di una somma pari al triplo del minimo edittale previsto per la disposizione violata, se più favorevole” – si legge nell’emendamento. Finora la possibilità di archiviare il verbale spettava esclusivamente a prefetto e giudice di pace, mentre in caso di approvazione della norma potrà farlo anche il responsabile dell’ufficio di polizia che ha proceduto a elevare la contravvenzione.

In assenza di contestazioni immediate, si paga una sola volta

Questo nuovo emendamento prevede quindi che, nel caso venissero comminate all’automobilista più multe per la stessa infrazione, anche in tempi diversi, la contravvenzione da pagare sarà soltanto una. L’automobilista, quindi, dovrà limitarsi a pagare la prima multa ricevuta dal Comando di polizia stradale competente. Nel caso in cui dovesse ricevere più verbali per la stessa infrazione, l’illecito oggetto della prima notifica assorbirà quelli accertati nei 90 giorni antecedenti alla notifica e non ancora notificati.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio