CuriositàSanremo 2021

Effetto “Musica leggerissima”, Colapesce e Dimartino in cima alle classifiche

Effetto "Musica leggerissima", Colapesce e Dimartino in cima alle classifiche: record anche sulle piattaforme streaming come Spotify e Amazon Music

Non si ferma il successo del brano “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino, quarto in classifica nella 71esima edizione del Festival di Sanremo. Ad una settimana esatta dal termine di Sanremo 2021, il duo siciliano sta conquistando le classifiche sia radio che web.


musica leggerissima colapesce classifiche

 


Il brano “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino conquista le classifiche

È il brano più trasmesso dalle radio italiane – raggiungendo il n.1 della classifica EarOne Airplay Radio – e domina su tutte le piattaforme di streaming facendo uno straordinario triplete con tre numeri uno, rispettivamente: n.1 della Top50 Italia di Spotify (conquistando anche la Top200 global), n.1 Top100 di Apple Music e n.1 nella classifica dei brani più ascoltati su Amazon Music.

Le accuse di plagio

Chi non ha pensato almeno una volta: “la canzone dei Colapesce somiglia a…”? Come ben sappiamo, nei giorni scorsi il duo è stato protagonista di numerose polemiche emerse su web. In rete sono girate insinuazioni su scopiazzature di vario genere: We are the people degli Empire of the sun, canzone tra le più famose di fine anni Duemila (anno di grazia 2008, per l’esattezza), qualcun’altro scomoda sua maestà Julio Iglesias con il tormentone Se mi lasci non vale, altri, forse in maniera più calzante, la gloriosa italo-disco di Alan Sorrenti, fine anni 70.


 

 


Il 19 marzo uscirà l’album

Il 19 marzo uscirà il loro album I mortali² (42 Records/Numero Uno), una nuova edizione, al quadrato, del primo album scritto interamente a quattro mani. Un doppio album che contiene, oltre tutti i brani del precedente I mortali, 10 nuove tracce tra cui Musica leggerissima, la cover di Povera Patria e un nuovo inedito, la title-track I mortali.

A completare la tracklist, anche un adattamento in italiano di Born to Live di Marianne Faithfull dal titolo Nati per vivere e sei brani tratti dalla discografia da solisti del duo che Colapesce e Dimartino ripresentano in versione inedita: CopperfieldNon siamo gli alberiTotaleI calendariAmore sociale e Decadenza e panna.

Articoli correlati

Back to top button