CronacaMusica

Musica: morto a 59 anni il rapper americano Coolio. Scrisse “Gangsta’s Paradise””

Musica, è morto il rapper Coolio: trovato senza vita da un amico. Il musicista si trovava a casa di un amico a Los Angeles

È morto all’età di 59 anni il rapper Coolio, celebre per la sua hit del 1995 “Gangsta’s Paradise”. Lo riporta Tmz. Fonti di polizia hanno riferito alla testata che il musicista si trovava a casa di un amico a Los Angeles e aveva chiesto di andare in bagno. Non vedendolo tornare, l’amico era quindi entrato nel bagno, trovandolo a terra privo di vita.

Musica, è morto il rapper Coolio

I paramedici intervenuti sospettano che Artis Leon Ivey Jr., questo era il suo vero nome, sia deceduto per arresto cardiaco – si legge su Tmz – ma non è stata ancora comunicata una causa di morte ufficiale.



Chi era Coolio

Figlio di una coppia che divorziò quando aveva 11 anni, entra nella gang losangelina dei Baby Crips finendo a passare alcuni mesi in prigione per furto all’età di 17 anni.

Dopo il liceo frequenta il Compton Community College e nel frattempo si esibisce come performer nell’ambiente dell’underground e delle sfide di freestyle. Lo chiamano Coolio Iglesias ed è spesso ospite della stazione radio KDAY. Il primo singolo di successo fu Whatcha Gonna Do, con il quale ebbe il primo contratto discografico: con la Ruthless Records di Eazy-E.

Il suo secondo singolo è You’re Gonna Miss Me WC, e i Maad Circle collaborano con lui arrivando a creare i 40 Thevz, dopodiché arrivò il secondo contratto: con la Tommy Boy Records; qui aiutato da DJ Wino, riuscì a pubblicare il suo primo disco: nel 1994 esce It Takes a Thief, che diventa disco di platino ed entra nella top 10.

Grazie ad una collaborazione con il cantante gospel L.V. per un brano ispirato a Pastime Paradise di Stevie Wonder, nasce il brano Gangsta’s Paradise, polemica sociale contro il ghetto e contro la vita di strada che rientrò nella colonna sonora del film Pensieri pericolosi con Michelle Pfeiffer. Il brano vince nel 1996 il Grammy Award come Best Rap Solo Performance e viene considerato uno dei brani migliori del 1995. Il singolo viene inserito in Gangsta Paradise, LP che viene pubblicato alla fine dell’anno, diventando doppio disco di platino negli Stati Uniti. L’album vende più di 2 milioni di copie.

Inizia la sua carriera di attore, debuttando nel 1996 nella commedia Phat Beach. Il singolo dell’LP C U When U Get There giunge a fatica nella top 40 e pubblica il suo terzo album, My Soul. Nel 1999 recita nel film Tyrone ed interpreta altre parti minori in altre pellicole. Nel 2002 pubblica EL Cool Magnifico, uscito sotto etichetta Dragon Riders.

Articoli correlati

Back to top button