Economia

Mutuo senza anticipo per l’acquisto della casa: la mossa di Draghi per i giovani

Mutuo senza anticipo per i giovani dal 2021: la proposta di Draghi per ampliare la platea di coloro che possono avere accesso ad un mutuo

Mario Draghi propone la misura del mutuo senza anticipo per i giovani. Ma come funziona, chi ha diritto e in cosa consisterebbe questa novità per l’acquisto di una casa? Si tratta di una novità annunciata da Mario Draghi in Parlamento per orientare al futuro le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. In tutto 248 miliardi se ai fondi europei veri e propri (191,5 miliardi) se ne sommano oltre 40 di risorse statali aggiuntive e altri 15,5 che serviranno a reintegrare la dote del Fondo sviluppo e coesione destinato alle regioni del Sud Italia come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino.

Mutuo senza anticipo per i giovani: la novità nel 2021

L’intento del premier Draghi è quella di ampliare la platea di coloro che possono avere accesso ad un mutuo per acquistare la propria casa. Una novità, nonostante il momento vantaggioso per chiedere un finanziamento bancari considerando gli interessi particolarmente bassi.


mutuo-senza-anticipo-giovani-2021-prima-casa


Per molti però il problema è rappresentato dalla quota non coperta dall’ipoteca dell’immobile, che va pagata in anticipo, oppure a sua volta finanziata ma ricorrendo a ulteriori garanzie da parenti. Mario Draghi vorrebbe dare una garanzia statale che consentirebbe alla banca di erogare una somma pari al 100% del valore dell’abitazione.

Il fondo Consap per i mutui senza anticipo

Questo meccanismo, ad onor del vero, già esiste. Da alcuni anni è gestito dalla società pubblica Consap. Il fondo istituito a fine 2013 è stato più volte rifinanziato ma per vari motivi, compresa l’adesione non totale del sistema bancario, ha avuto una diffusione limitata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio