Curiosità

Il Napoli sta vivendo un campionato da sogno?

Il Napoli di Spalletti è al momento la squadra favorita per la vittoria del campionato, e gli appassionati di scommesse stanno già iniziando a puntare su un primo posto dei partenopei, anche usando il codice promozionale.

Ciò che viene da chiedersi ora, con la fase di ritorno di Serie A appena cominciata, è se il Napoli sta davvero vivendo un campionato da sogno, oppure se deve comunque guardarsi le spalle da eventuali rimonte. Andiamo qui ad analizzare i risultati già ottenuti dalla squadra e cosa potrebbe avere in serbo il futuro.

Napoli: risultati da record finora

Ci sono al netto di 20 giornate di campionato, 13 punti di distanza tra il Napoli primo in classifica e l’Inter, al momento al secondo posto. Un distacco così ampio dopo solo la prima parte di Serie A non si era mai visto dal momento in cui sono stati introdotti i tre punti nel campionato italiano massimo. Questo non fa altro che aumentare le possibilità della squadra partenopea in vista di una possibile, ora più che mai, vittoria della Serie A.

Quello che rende unica la stagione 2022-23 per il Napoli di Spalletti, non è solo il record di punti già ottenuti, ma anche la qualità dei risultati. Considerando solamente le prime 21 giornate, il Napoli ha trovato ben 18 vittorie, 4 in più dell’Inter che cerca di inseguire al secondo posto, i pareggi sono stati solo due, mentre la squadra ha perso solamente una volta. Questa unica sconfitta è stata ottenuta a inizio gennaio proprio contro l’Inter giocando a San Siro. A decidere era stato un goal di Dzeko durante il secondo tempo, permettendo ai nero azzurri di concludere con un 1 a 0.

Nonostante questo minimo scivolone da parte dei partenopei, il Napoli continua il suo campionato da sogno, che diventa ancora migliore quando si analizzano i numeri della squadra aldilà della serie di vittorie. Considerando sempre le prime 21 partite di campionato, l’attacco della squadra di Spalletti è il migliore in tutta la Serie A con 51 goal segnati e una media superiore ai 2 goal a incontro. Proprio grazie a questa statistica si nota che è proprio il Napoli ad avere in squadra il capocannoniere del campionato, ovvero un Osimhen da record con 16 reti totali al netto dei rigori, di cui 5 di testa.

A supporto del capo cannoniere c’è tutto un reparto d’attacco e di centrocampo degno di nota, a partire dall’ottimo acquisto estivo Khvicha Kvaratskhelia, che in campionato ha già segnato 8 goal e fornito 11 assist. Una nota importante va fatta anche per la solida difesa della squadra, che va a garantire i risultati positivi del Napoli. I partenopei sono infatti la squadra che ha subito meno goal in campionato fino a questo momento, con un totale di 15 reti subite.

Dando uno sguardo al futuro, se il Napoli dovesse continuare il suo campionato da sogno si troverebbe non solo con il titolo di campione della Serie A, anche con un posto assicurato in Champions League.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio