Curiosità Napoli, Napoli

30 giugno, la Giornata mondiale degli asteroidi, Asteroid Day

asteroide

NAPOLI. Il 30 giugno si celebra lo Asteroid Day, evento internazionale lanciato nel 2015 con l’intento di avviare una campagna informativa globale, consentendo alle persone di tutto il pianeta di scoprire il mondo degli asteroidi e ciò che noi possiamo fare per proteggerci da possibili impatti futuri.

30 giugno, la Giornata mondiale degli asteroidi

Un tema questo da sempre di grande richiamo presso il pubblico, spesso confuso da trattazioni poco ortodosse dell’argomento. Successivamente al lancio del progetto, Istituzioni, personalità e scienziati si sono uniti in questa missione, dando vita a questo evento ricorrente, che si celebra ogni 30 giugno, anniversario dell’impatto di Tunguska (30 giugno 1908), il più importante della storia recente. Tra i fondatori dell’Asteroid Day figura Brian May, celeberrimo chitarrista dei Queen e, cosa non nota a tutti, laureato in astrofisica. Nel 2015, anno della prima edizione di questo evento, è stato poi presentato il film “51 Degrees North” diretto da Grigorij Richters (anch’egli tra i fondatori dell’Asteroid Day).

«Il Virtual Telescope Project è ufficialmente il coordinatore di Asteroid Day in Italia! Siamo stati i primi a rivestire un tale ruolo e proprio per via dell’eccellente lavoro che abbiamo svolto, nell 2017 sono state individuate altre figure di coordinamento altrove nel mondo. Questo ci rende oltremodo orgogliosi, visto l’ineguagliato impegno con cui il Virtual Telescope si contraddistingue da sempre sulle scene internazionali proprio sugli asteroidi potenzialmente pericolosi, proponendone l’osservazione in diretta a tutto il mondo, spesso offrendo delle vere e proprie primizie».

Cos’è un asteroide

Un asteroide è un piccolo corpo celeste, molto simile a un sasso: gli asteroidi sono infatti spesso privi di forma sferica. La loro composizione è molto simile a quella dei pianeti terrestri (Mercurio, Venere, Terra, Marte). Le loro dimensioni possono ovviamente variare, da pochi metri a circa 1000 km di diametro.

La fascia principale di asteroidi del Sistema Solare si trova tra le orbite di Marte e Giove, ossia al confine tra i pianeti terrestri e i pianeti gassosi (questi ultimi sono i giganti del Sistema Solare, ossia Giove, Saturno, Urano e Nettuno): gli asteroidi sono stati scoperti dall’astronomo italiano Giuseppe Piazzi nel 1801. Ci sono però anche altre fasce di asteroidi.

astronomiagiornate mondialiItaliamondoNapolinotizie curiosescienzascienze