Tragedia sfiorata a Napoli nella giornata odierna, 28 luglio: un albero crolla e finisce per danneggiare un’auto in sosta. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe del secondo albero crollato nella stessa strada in due mesi.
Napoli, albero crolla su un’auto in sosta
Un altro albero è crollato in via Altamura, andando a finire su un’auto in sosta. Si tratta del secondo caso di cedimento in circa due mesi, dopo quello di un grosso tronco avvenuto il 15 giugno scorso. La vettura ha riportato ingenti danni. A segnalare quanto avvenuto è sono stati i consiglieri della V Municipalità Vomero-Arenella, Francesco Flores e Antonio Culiers.
Un caso simile
Un caso simile era avvenuto sulla stessa strada già il 15 giugno scorso, quando un grosso albero di Robinia era crollato. I motivi del crollo erano stati poi illustrati dai consiglieri: “L’albero di Robinia (Robinia pseudoacacia) radicato sul marciapiedi in via Savario Altamura, interessato da cedimento il 15 giugno scorso, a seguito di sopralluogo di personale del Servizio presentava le seguenti criticità emerse proprio a seguito del ribaltamento: apparato radicale di ridotto sviluppo, con assenza di significativi cordoni radicali di reazione; marciume radicale, probabilmente intervenuto nel corso degli anni per la presenza di terreno costipato e asfittico che ha ostacolato un regolare deflusso delle acque, favorendo l’insorgere dei fenomeni di marcescenza“.