Chi è Assunta Legnante, l’atleta napoletana che ha conquistato la medaglia di argento nel lancio del disco F11 alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Ora è sodisfatta ma non felice: “Non sono riuscita a vendicare il risultato di Tokyo. Spero di farlo nel peso perché è la gara a cui tengo di più”.
Assunta Legnante medaglia argento nel lancio del disco alle Paralimpiadi
“Voglio andare a Los Angeles, non ho mai visto l’America e non la vedrò comunque”: Assunta Legnante chiude così, con ironia, il collegamento da Parigi. La donna ha portato a casa la medaglia d’argento nel lancio del disco. “Spero di farlo nel peso perché è la gara a cui tengo di più”, dice nell’intervista a Rai Sport subito dopo la prova.
“L’età avanza e servono tante piccole cose per una gara del genere – ha aggiunto in diretta tv -. Però mi sono detta spesso: perché lasciare evo lasciare medaglie ad altri finché ti reggi in piedi e senti di poter vincere? Non intendo smettere, ma è chiaro che devo fare i conti col mio corpo. Quando dirà basta lancerò anche da seduta… in carrozzina. Ma no, no… una cosa è certa: voglio andare a Los Angeles perché non ho mai visto gli Stati Uniti”.
Chi è l’atleta napoletana
Assunta Legnante (Napoli, 14 maggio 1978) è una pesista e discobola italiana, campionessa europea indoor del getto del peso a Birmingham 2007, primatista nazionale indoor con la misura di 19,20 m, nonché due volte campionessa paralimpica e detentrice del record mondiale di categoria con la misura di 17,32 m.
Originaria di Frattamaggiore (NA), ha studiato ragioneria. Cominciò a lanciare il peso da giovane su uno spiazzo dietro al cimitero, dove per allenarsi aveva disegnato il cerchio della pedana con il gesso.[2]
In carriera ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati europei di atletica leggera indoor 2002 e il titolo europeo ai Campionati europei indoor di Birmingham nel 2007. Nel 2006 si è posizionata al quinto posto ai Campionati europei di Göteborg. Soprannominata “cannoncino” per la potenza delle braccia, è alta 189 cm per un peso di 122 kg. Il suo miglior lancio all’aperto lo ha effettuato il 24 settembre 2006 alla Finale Oro dei Campionati italiani di società tenutasi a Busto Arsizio, ed è stato di 19,04 metri.