Spettacolare avvistamento di balene a Massa Lubrense. Nel tratto di mare tra l’Area Marina Protetta Punta Campanella e Capri alcuni diportisti si sono imbattuti in alcuni esemplari di Balenottere comuni che nuotavano non lontano dall’imbarcazione.
Avvistamento di balene a Massa Lubrense, il video virale
La balenottera comune [Balaenoptera physalus è una specie di cetaceo appartenente alla famiglia Balaenopteridae. La balenottera comune è il secondo animale del pianeta per dimensioni, dopo la balenottera azzurra. Si sa che può raggiungere e superare i 26 m, anche se la lunghezza media è molto inferiore. Gli animali dell’emisfero boreale sono normalmente di 1-1,5 m più corti di quelli dell’emisfero australe e alcuni autori ritengono che si tratti di sottospecie distinte. È facilmente confusa con la balenottera boreale o con la balenottera azzurra o nei tropici con la balenottera di Eden.
Un elemento essenziale per riconoscere la balenottera comune a distanza ravvicinata è la pigmentazione asimmetrica della testa: sul lato destro, il labbro inferiore, la cavità orale e alcuni dei fanoni sono bianchi, mentre il lato sinistro è grigio uniforme. Quando nuota proprio sotto la superficie è spesso chiaramente visibile il labbro bianco, che può tuttavia essere confuso con la pinna pettorale bianca di una megattera. Un tempo una delle balenottere più comuni, presenta oggi popolazioni seriamente compromesse dalla caccia baleniera.