L’ong internazionale Fee ha assegnato il riconoscimento Bandiere Blu per l’estate 2021 a 4 comuni della provincia di Napoli. La bandiera blu viene attribuita basandosi sui prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni. Ecco l’elenco delle spiagge premiate, dalla Costiera Amalfitana al Cilento.
Bandiere Blu 2021, elenco spiagge premiate in provincia di Napoli
- Anacapri – Faro/Punta Carena, Gradola/Grotta Azzurra
- Piano di Sorrento – Marina di Cassano
- Sorrento – San Francesco/Marina Grande, Riviera di Massa
- Massa Lubrense – Baia delle Sirene, Marina del Cantone, Marina di Puolo, Recommone
Come vengono assegnate le bandiere blu
Le bandiere blu vengono assegnate ogni anno dopo una serie di analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Arpa svolgono nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal ministero della Salute e da quello dell’Ambiente. Vengono attribuite dalla ong internazionale FEE.
Non basta solo avere acque pulite e non inquinate. Per conquistare la bandiera blu su uno o più tratti di costa occorre soddisfare alcuni requisiti, raggiungendo buoni punteggi in una serie di indicatori (oltre 30) periodicamente aggiornati. Tra questi troviamo l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la percentuale di allacci fognari, la gestione dei rifiuti e la differenziata, le iniziative ideate dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo, la valorizzazione delle aree naturalistiche, l’arredo urbano con la presenza di piste ciclabili e aree pedonali ma anche la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni.
Bandiere Blu 2021: le 385 spiagge migliori d’Italia. Liguria, Toscana e Campania al top
Fonte: Travel 365.it