Il momento della propria laurea è tra quei pochi e preziosi che si ricordano per tutta la vita, ma soprattutto è un evento da condividere e rendere indimenticabile insieme alla propria famiglia e ai propri amici, perché segna un importante passaggio della vita e l’inizio di un nuovo percorso.
Per celebrare adeguatamente il giorno di laurea si condivide un brindisi e del cibo, ma si pensa anche alla bomboniera, un piccolo dono agli ospiti che ricordi l’importanza della loro presenza alla cerimonia, e la condivisione di una tappa fondamentale della vita.
Rose stabilizzate
Per celebrare una laurea, una delle opzioni più interessanti per la bomboniera è quella di orientarsi verso le rose stabilizzate.
Per chi non le conoscesse, le rose stabilizzate sono rose tagliate fino alla testa del fiore, quindi senza gambo o foglie, che vengono preservate dall’ossidazione attraverso un trattamento specifico con glicerina e coloranti.
Il risultato è una magnifica rosa conservata perfettamente come se fosse stata appena raccolta con la freschezza dei petali ancora intatta e il colore vivido e intenso.
Una volta fatta la stabilizzazione, le rose possono poi essere decorate, inserite in contenitori di diverso formato e costituire quindi un’idea davvero pregiata e originale per costituire un regalo particolare o una bomboniera capace di commemorare, comunioni, cresime o la propria laurea e condividerla con gli ospiti.
La rosa stabilizzata può essere posta in questo stato a prescindere dal suo colore, per cui si può scegliere una rosa di colore giallo, rosa pallido, gialla con venature pesca o arancio, ma più spesso la si preferisce rossa vermiglio per l’effetto di eleganza e di spicco che questo tono classico offre, inoltre è anche la rosa più romantica.
Una rosa fermata per sempre nel tempo, esattamente come la giornata che si vuole ricordare può essere una bomboniera di grande effetto se posta nel giusto modo.
Di seguito vengono presentate delle idee originali per le bomboniere da laurea con rosa stabilizzata da cui trarre spunto o ispirazione per comporre o acquistare la propria.
Modelli di rose stabilizzate per bomboniere originali
La rosa stabilizzata è un elemento molto versatile e può quindi facilmente costituire una bomboniera originale se scelta nel modo giusto, ma soprattutto in base ai gusti e alla personalità della persona che si laurea.
Di certo, l’elemento della rosa stabilizzata conferisce un elegante punto di attenzione grazie alla sua semplicità e al grande effetto che produce con la sua freschezza.
Bomboniera di laurea in bottiglia con messaggio
Un’idea originale è quella di acquistare o comporre una bomboniera unendo una rosa stabilizzata e una boccetta come quelle da farmacia d’epoca, quindi con la chiusura a tappo di sughero.
Si tratta di un’idea semplice, ma che oltre alla bellezza della rosa in vetro offre anche la possibilità di scrivere un messaggio arrotolato come pergamena, ad esempio il nome e il giorno di laurea e il ringraziamento. Il nastro intorno al collo di bottiglia può essere del colore del nastro della corona d’alloro.
Bomboniera sotto campana di vetro
Per le anime più romantiche è difficile trovare una bomboniera più adatta di una rosa stabilizzata sotto una campana di vetro. Molto fiabesca, ricorda infatti la favola de “La Bella e la Bestia”, offre la possibilità agli ospiti di tenere con sé un oggetto prezioso e delicato, ma al contempo molto originale con cui arredare la propria casa. Il vantaggio di questa bomboniera è anche che la rosa non sarà mai intaccata dalla polvere e resterà sempre di un colore molto brillante, è facile da pulire e da conservare.
Bomboniera con rosa stabilizzata inserita nel cristallo
Un’ulteriore idea di sicuro effetto per la bomboniera di laurea è una rosa stabilizzata inserita in una piccola struttura di petali di cristallo, la preziosità di questa bomboniera è davvero di grande impatto ed eleganza, ma soprattutto costituisce un’idea molto originale. Infatti l’effetto finale sarà quello di un fiore di cristallo nella parte di gambo e foglie e di una rosa vera, splendida e ferma nel tempo per quanto riguarda il bocciolo.
Bomboniera con rosa stabilizzata in scatolina di carta o vetro
Una rosa custodita all’interno di una scatolina di carta o di vetro è un gesto delicato e pieno di affetto per una bomboniera molto semplice, ma poco ingombrante, che può essere riposta anche in un cassetto per chi ama tenere i ricordi al sicuro. Si tratta di un’opzione di semplice realizzazione che può anche contenere bigliettini personalizzati per gli ospiti o piccoli ciondoli e oggetti all’interno della scatolina se di carta.
Nel caso di bomboniera in vetro con rosa al proprio interno invece si tratta di un’idea più decorativa, ma che può essere anche declinata come porta candele o altri oggetti se la rosa è staccabile, in questo modo si fornirà ai propri ospiti un regalino personalizzabile e molto apprezzato.
Bomboniera di carta con rosa stabilizzata
Un gambo di carta creato con origami e una splendida rosa rossa stabilizzata a completarla, magari con un bigliettino con indicato il giorno e il nome della persona laureata è un’idea semplice, economica e molto graziosa. Perfetta per quelle persone che amano trovare sempre nuovi abbinamenti originali con un’attenzione all’estero e alla voglia di cambiare.