Arriva a Capri l’ordinanza, firmata dal sindaco Marino Lembo, che fino al 31 luglio imporrà l’utilizzo delle mascherine in tutto il centro storico, anche all’aperto, dalla Piazzetta a via Vittorio Emanuele, da via Roma a via Longano, da via Le Botteghe a via Camerelle, dove si concentrano i locali notturni, i grandi alberghi e i ristoranti più famosi frequentati dal jet-set internazionale.
Obbligo di mascherina anche all’aperto a Capri
La disposizione avrà effetto nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle 18 alle 4, vale a dire nelle ore di maggiore afflusso turistico lungo le strade cittadine. Alla polizia municipale e alle forze dell’ordine, si legge nel dispositivo, tocca il compito di vigilare, adottando provvedimenti sanzionatori nei confronti dei trasgressori.
Le parole del sindaco
«Oggi – sottolinea – le forze dell’ordine necessitano di un adeguato rafforzamento, perché la stagione turistica 2020, pur essendo iniziata in ritardo, ripropone le stesse esigenze degli anni precedenti ed è aggravata dalle recenti normative anti-Covid». Dell’argomento si discuterà durante la visita a Capri del prefetto Marco Valentini, prevista nella mattinata di venerdì, quando si terrà un incontro con i sindaci dei due Comuni e, successivamente, con le forze dell’ordine che operano sull’isola. L’ordinanza, immediatamente inviata a tutte le forze dell’ordine e ai rappresentanti delle categorie, ha raccolto un coro di consensi da cittadini e imprenditori. «Bene arrivata ordinanza, ognuno deve imparare a vivere per la sicurezza e la salute di tutti, e tutti insieme dobbiamo preservare la nostra isola», dice il presidente della Federalberghi isola di Capri, Sergio Gargiulo. Dello stesso tenore il commento del presidente di Ascom Confcommercio, Luciano Bersani: «Un parere espresso non solo da me come presidente, ma frutto di un rapido riscontro fatto tra i componenti del direttivo e gli associati che hanno apprezzato tutti l’ordinanza del sindaco Lembo»