Cronaca Napoli, Napoli

Chiaia, tassista irregolare “tradito” da facebook

pet taxi
pet taxi

NAPOLI. Tassista abusivo beccato grazie a facebook: il curioso episodio si è verificato ieri in pieno centro. Gli agenti della polizia municipale – nucleo polizia turistica di Chiaia – hanno scoperto su facebook l’annuncio dell’uomo, un 45enne cittadino napoletano. Questi pubblicizzava sul suo profilo facebook la sua attività definendosi – come riferito dalla polizia municipale – libero professionista e affidabile nell’effettuare trasporto di persone, anche con bagagli al seguito, da alberghi ad aeroporto o stazione ferroviaria e viceversa, proponendo anche tour in costiera.
Gli agenti lo hanno quindi contattato sul numero di cellulare che lo stesso aveva inserito on line e concordato da “turisti” un appuntamento per ieri mattina per un accompagnamento dal centro cittadino all’aeroporto, pattuendo anche l’importo del servizio in 20 euro.

In prossimità del Maschio Angioino, hanno atteso l’arrivo del taxi abusivo e, nel momento in cui si è fermato pronto per far salire a bordo gli agenti camuffati da turisti con bagagli al seguito, il tassista abusivo è stato bloccato e controllato. L’uomo è risultato sprovvisto dell’autorizzazione per effettuare il servizio di noleggio con conducente ed è stato sanzionato ai sensi dell’art 85 comma 4 del Codice della Strada con il relativo fermo del veicolo fino ad 8 mesi e il ritiro della carta di circolazione per tutto il periodo. I controlli sono proseguiti per l’intera mattinata presso l’aeroporto dove sono stati controllati 15 taxi titolari di regolare licenza, di cui tre verbalizzati ai sensi dell’art 86 comma 3, in quanto non avevano rilasciato la ricevuta attestante la corsa predeterminata.

abusiviNapolitrasporti