Tutto pronto a Firenze per la coppa del mondo di Quidditch, lo sport ispirato alle storie di Harry Potter.
Dal 27 giugno al 2 luglio 2018 tutti i gli appassionati di questa disciplina si sono dati appuntamento a Firenze per assistere alle gare. Con 31 paesi partecipanti, Firenze è pronta a ospitare per la prima volta in Italia il più grande torneo nella storia di questo sport. Lo riporta l’Ansa.
La coppa del mondo di Quidditch a Firenze
La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoledì 27 giugno quando in piazza Santa Croce si giocherà la partita dimostrativa tra l’Italia e i campioni in carica dell’Australia. Le gare si giocheranno negli impianti sportivi di Campo di Marte con finale allo stadio Padovani.
L’evento è promosso dalla International Quidditch Association (Iqa) che, in collaborazione con il gruppo fiorentino Human Company, cura l’organizzazione del campionato. L’evento è dedicato alla disciplina sportiva tra squadre miste inizialmente ispirata al Quidditch, sport di fantasia presente nella celebre saga di Harry Potter, che riprende altre pratiche sportive, come il rugby e il dodgeball.
Dopo un lungo processo di selezione che ha coinvolto Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Turchia, Australia e Bergio, Firenze è stata scelta quale paese più adatto a ospitare la Iqa World Cup 2018 grazie a strutture sportive di alta qualità, al supporto della Città di Firenze e al dettagliato piano logistico-organizzativo presentato da Human Company. Nato nel 2005 in un college di Middlebury nel Vermont, il quidditch si è poi evoluto in un vero e proprio sport regolamentato in tutte le sue dinamiche. È arrivato in Europa nel 2010, mentre in Italia l’associazione quidditch è stata fondata nel 2013 a Monza. Oggi gli azzurri hanno all’attivo tre competizioni: European Games 2015, Iqa World Cup 2016, European Games 2017.