NAPOLI. Con l’emergenza freddo tornano le metro aperte ai clochard. Con la nuova allerta meteo della Protezione Civile sembra inevitabile aprire le metro ai senza tetto.
Napoli, con l’emergenza freddo tornano le metro aperte ai clochard
Dopo la nuova allerta meteo emanata oggi, è stato definito che le metro resteranno aperte per i clochard. L’abbassamento delle temperature così repentino sta mettendo in ginocchio Napoli e tutta la Campania. È stata quindi predisposta l’apertura straordinaria della stazione di Mostra (Piazzale Tecchio) della linea Cumana, per offrire un riparo notturno ai senza fissa dimora. L’ospitalità nell’atrio della stazione avverrà dalle 23 alle 5 del mattino successivo, per una settimana a partire da questa sera.
Le altre stazioni
Anche le stazioni della linea 1 di Metronapoli di Museo e Municipio resteranno aperte a supporto del piano emergenza freddo che l’assessore Laura Marmorale, con delega ai Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale, sta predisponendo in queste ore per venire incontro all’emergenza delle persone senza fissa dimora. Per ragioni di sicurezza resterà aperto un unico accesso per stazione: a Museo l’ingresso di piazzetta Gagliardi e alla fermata Municipio l’uscita di San Giacomo. Le stazioni interessate sono presidiate da agenti della vigilanza.
Si attende che anche in altre strutture sia consentito di ospitare temporaneamente le centinaia di senza fissa dimora che sono in città in questi giorni di condizioni meteorologiche e climatiche particolarmente avverse.