Fiera del turismo, la Campania scommette su Ischia. Dal nord al Sud, da Est a Ovest, ogni nazione, regione o dipartimento punta su una località in crescita.
Fiera del turismo, la Campania scommette su Ischia
La Regione Campania ha partecipato all’Itb di Berlino, la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo, con una delegazione guidata dall’assessore Corrado Matera. All’interno dello stand Enit sono state realizzate conferenze stampa e incontri tematici con i media e gli esperti del settore. Il programma rappresenta la sintesi dell’offerta turistico-culturale dei nostri territori destinata a un mercato, qual è quello tedesco, che le proiezioni danno in netta crescita.
Un’affluenza in aumento
Secondo dati Enit il turismo slow proveniente dalla Germania verso l’Italia è destinato ad aumentare di circa il 70% nei prossimi tre anni. Per intercettare questi flussi è di valore strategico la mostra-mercato berlinese dove sono state illustrate le eccellenze di un settore ormai trainante dell’economia regionale, che vive un momento magico nel segno di un turismo di tutti, con tutti e per tutti. «È essenziale – afferma l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera – essere innovativi salvaguardando le bellezze naturali delle cosiddette destinazioni minori, che di minore non hanno proprio niente. Oggi i borghi, il cibo sano, i percorsi di fede, i cammini e il cicloturismo dei nostri Parchi, così come le terme, rappresentano il sistema per un turismo più diffuso per i territori, che ha margini di crescita esponenziali rispetto a quelli delle mete tradizionali».
Le degustazioni enogastronomiche
Nelle cinque giornate tedesche sono stati particolarmente apprezzati i momenti di show-cooking con l’Associazione Verace Pizza Napoletana e le degustazioni enogastronomiche curate da Federalberghi Ischia e da Poti, l’associazione degli agenti di viaggio e dei tour operator dell’Isola Verde con lo chef Ciro Mattera, «L’ITB di Berlino – conclude l’assessore regionale – più che una fiera rappresenta una mostra-mercato del turismo mondiale. L’obiettivo quindi non è solo la promozione, ma anche l’offerta delle nostre eccellenze ai maggiori operatori internazionali. I nostri turismi sono in progressiva e costante risalita e il nostro progetto nasce proprio dalla volontà di valorizzare l’unicità dell’offerta campana in un’ottica di «mobilità dolce». Stiamo trasformando, anche con l’aiuto degli operatori privati, il territorio campano in una destinazione accogliente in tutto e per tutti, una terra dove si possa costruire e sviluppare un turismo accessibile, inclusivo e di qualità».