Salgono ad otto i morti accertati della frana ad Ischia, a Casamicciola Terme. È stato recuperato il corpo senza vita di un ragazzo di 15 anni. Tra le vittime accertate di ieri era presente anche un neonato di 22 giorni. Sono ancora quattro i dispersi. Proseguono senza sosta le ricerche da parte dei vigili del fuoco. Gli sfollati sono saliti a 230, ma tutti sistemati in hotel o da amici e parenti. Tre i feriti tra cui uno grave. È questo il drammatico bilancio finora confermato.
Frana ad Ischia, 8 morti: è un ragazzo di 15 anni
Una strage quella avvenuta sabato mattina ed ancora il numero di vittime non si è arrestato. Infatti le squadre di soccorritori hanno individuato e recuperato l’ottavo corpo senza vita. Si tratta di un uomo, al momento non si conoscono ancora le sue generalità.
Chi sono le vittime accertate
Al momento sono 8 le vittime confermate in seguito la frana che ha devastato Ischia. Una vera e propria strage: tra le vittime, ci sono anche diversi bambini. Prima Maria Teresa Monti, 5 anni, nel suo pigiamino rosa, poi il suo fratellino Francesco di undici, e infine la spina ancor più dolorosa: Giovan Giuseppe Scotto di Minico, il bimbo nato il 4 novembre 2022. Per lui, l’esistenza su questo mondo si è fermata dopo appena 22 giorni, vissuti intensamente fra poppate, cambi di pannolini e la gioia immensa che a due giovani genitori può regalare un bambino.
Aveva 30 anni Giovanna Mazzella, la mamma che si stava godendo a casa un periodo di riposo post parto, ed aveva 32 anni papà Maurizio Scotto di Minico. Dovranno invece ancora attendere, i fratellini Francesco e Maria Teresa, per riunirsi al resto della famiglia. Non sono stati infatti ancora trovati i corpi del fratello maggiore Michele, di 15 anni e dei genitori, Valentina Castagna e Gianluca Monti entrambi trentottenni, che risultano ancora dati per dispersi.
E poi c’è Blagova Nikolinka Gancheva, la 58enne di nazionalità bulgara, estratta in mattinata dalla sua bara di fango, pietre e calcinacci. È lei la “Nina” che, a quanto riferiscono alcuni, si accingeva a ricevere un riconoscimento dalla comunità casamicciolese ed invece è andata incontro alla morte. Si cercano ancora Maria Teresa Arcamone (classe 1991) e Salvatore Impagliazzo (classe 1990) compagno di Eleonora Sirabella, 32 anni a gennaio, che è stata la prima vittima della frana ad essere stata recuperata.