Cronaca Napoli, Napoli

Le Frecce Tricolori a Napoli: spettacolo tricolore sul Golfo

frecce-tricolori-napoli-oggi-15-ottobore-foto-video
frecce-tricolori-napoli-oggi-15-ottobore-foto-video

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori Napoli. Poco fa la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana ha sorvolato la città partenopea offrendo il consueto spettacolo aereo. Tantissime persone in strada hanno ripreso il volo dei nove velivoli che hanno dato vita ad uno spettacolo rigorosamente tricolore.

Frecce Tricolori Napoli, spettacolo nel Golfo

Le Frecce Tricolori mancavano, infatti, dal 28 maggio 2020 quando sorvolarono la città partenopea offrendo il consueto spettacolo aereo nell’ambito dell’iniziativa Abbraccio tricolore, ovvero una serie di tappe in vista della Festa della Repubblica del prossimo 2 giugno.



Tutti  con gli occhi al cielo per una esibizione degli aerei contraddistinti dal classico fumo tricolore. La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), il cui nome ufficiale è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, ma comunemente conosciuta come le Frecce Tricolori, è la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.

Con dieci aerei (dal 1982 utilizzano come velivolo gli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU con sede operativa presso l’aeroporto di Rivolto (UD), di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, e il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora, le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale, compiendo acrobazie tutto l’anno

La formazione attuale delle Frecce Tricolori

Questa la Formazione PAN 2022 al completo:

  • Pony 0 – Tenente Colonnello Stefano VIT (Comandante)
  • Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa (Capo Formazione)
  • Pony 2 – Capitano Alessandro Sommariva (1° Gregario Sinistro)
  • Pony 3 – Capitano Simone Fanfarillo (1° Gregario Destro)
  • Pony 4 – Capitano Oscar Del Do’ (2° Gregario Sinistro)
  • Pony 5 – Capitano Alessio Ghersi (2° Gregario Destro)
  • Pony 6 – Maggiore Franco Paolo Marocco (1° Fanalino)
  • Pony 7 – Maggiore Alfio Mazzoccoli (3° Gregario Sinistro)
  • Pony 8 – Capitano Federico De Cecco (3° Gregario Destro)
  • Pony 9 – Capitano Leonardo Leo (2° Fanalino)
  • Pony 10 – Maggiore Massimiliano Salvatore (Solista)

Lo show dopo ben 20 anni

Come anticipato le Frecce fanno capolinea di nuovo in provincia partenopea dopo ben 20 anni. Domenica 16 ottobre, alle 16:30, i piloti si produrranno in uno show acrobatico sul Lungomare di Pozzuoli: qui sarà allestito il Centro di Comando, con uno speaker che spiegherà agli spettatori le evoluzioni acrobatiche nelle quali si produrranno i piloti. L’evento “Pozzuoli Air Show” è organizzato dal Comune della città flegrea, in collaborazione con l’Accademia dell’Aeronautica Militare e con l’AeroClub di Benevento.

Frecce TricoloriNapoli