Il Giro d’Italia 2024 a Napoli. La carovana rosa torna per il terzo anno consecutivo e toccherà i Campi Flegrei e Pompei. Ecco le tre tappe napoletane da non dover perdere.
Giro d’Italia 2023, la carovana rosa torna a Napoli
La maglia rosa torna a Napoli per il terzo anno consecutivo, dopo il successo delle edizioni 2022 e 2023, e toccherà due luoghi iconici della cultura e dell’archeologia in Campania. Saranno tre le tappe napoletane da non perdere: la Avezzano-Napoli, il 12 maggio, la Pompei-Cusano Mutri, il 14 maggio, e la Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare, il 15 maggio 2023.
Il percorso dell’evento ciclistico più seguito è stato svelato oggi, venerdì 13 ottobre, nel corso di una conferenza stampa a Trento, nell’ambito del Festival dello Sport, con la partecipazione della Città Metropolitana di Napoli.
Il Giro d’Italia farà tappa nei parchi archeologici
Un’occasione straordinaria per promuovere anche il grande patrimonio paesaggistico e culturale di Napoli. Le tappe attravrseranno non solo Napoli ma anche i Campi Flegrei, con le loro meraviglie archeologiche, storiche e paesaggistiche, oltre ai Parchi Archeologici di Pompei e di Longola, Nola, Cimitile e le Basiliche Paleocristiane.
Le tappe
Domenica 12 maggio ci sarà l’arrivo a Napoli. Dopo il riposo di lunedì 13, ci sarà la partenza da Pompei martedì 14 maggio, per una tappa che attraverserà l’area vesuviana e il Nolano per terminare a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, precisamente in località Bocca della Selva.
Nello specifico:
- La tappa del 12 maggio (Avezzano – Napoli): dopo aver raggiunto il Tirreno a Minturno, proseguirà lungo il litorale domitio per approdare nei Campi Flegrei, iniziando da Lago Patria e proseguendo per il Parco Archeologico di Cuma, la terrazza sul mare di Monte di Procida, le meraviglie di Bacoli e Pozzuoli, con le loro aree archeologiche e la bellezza del paesaggio per giungere, dopo aver superato Coroglio e Posillipo, sullo splendido Lungomare di Napoli, in via Caracciolo, dove si disputerà la volata finale;
- L’altra tappa in programma il 14 maggio, prenderà il via dal Parco Archeologico di Pompei – sito patrimonio UNESCO tra i più visitati al mondo – per raggiungere Poggiomarino, che ospita Il Parco Archeologico Naturalistico di Longola. In pochi chilometri i corridori si troveranno ad attraversare una storia lunga 1.400 anni, dal XIV secolo a.C. fino all’eruzione del 79. d.C., toccando due siti uniti tra loro da un indissolubile legame di causa – effetto. Da lì la carovana proseguirà per Palma Campania raggiungendo Nola per poi salutare l’area metropolitana di Napoli verso il Sannio lasciandosi alle spalle Cimitile e le sue Basiliche Paleocristiane.