Shock questa mattina in un hotel a Qualiano, in provincia di Napoli, dove una coppia di genitori si è svegliata e ha trovato il figlio neonato morto nel sonno. Nonostante i rapidi soccorsi, per il piccolo, che aveva meno di un mese, non c’è stato niente da fare.
Shock in hotel a Qualiano: neonato morto nel sonno
L’allarme è scattato questa mattina, 18 dicembre, in un albergo di Qualiano, in via San Francesco a Patria. Al risveglio i genitori si sono accorti che il piccolo non dava segni di vita e si sono, dunque, precipitati alla reception dove hanno chiesto l’intervento di un’ambulanza.
Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatare il decesso del neonato. Su segnalazione del 118 sono poi intervenuti nell’albergo i carabinieri di Qualiano che hanno informato medico legale e il pm di turno della Procura di Napoli Nord.
Ipotesi “morte in culla”: aperta un’inchiesta
Sul corpicino del piccolo non sono stati riscontrati segni di violenza. Il che farebbe pensare che il decesso sia avvenuto per cause naturali. Il piccolo potrebbe avere avuto una crisi respiratoria durante la notte o essere stato vittima della cosiddetta “morte in culla”. Sul caso è stata aperta un’inchiesta, il corpicino del neonato resta a disposizione della magistratura per l’autopsia.
Cos’è la sindrome della morte in culla
La sindrome della morte in culla, colpisce i bambini tra un mese e un anno di età. La definizione Sids, che non corrisponde a una precisa patologia, si applica quando si possono escludere, (previa autopsia e analisi accurate dello stato di salute del bambino e delle circostanze della sua morte), tutte le altre cause note per spiegare il decesso del neonato, da malformazioni a eventi dolosi.