Cronaca Napoli, Napoli

Omicidio di Francesco Pio Maimone, su Instagram una storia per il killer Valda: “Hasta la Victoria Siempre”

Omicidio Francesco Maimone Valda carcere
Francesco Pio Valda
Francesco Pio Valda

Omicidio di Francesco Pio Maimone, su Instagram una storia per il killer Francesco Pio Valda: “Non alzate ancora i bicchieri, non è ancora finita. P.s. A Napoli si dice “megl suon e cancell ca suon e campan. Hasta la Victoria Siempre P.V.”

Omicidio Francesco Pio Maimone, su Instagram una storia per Valda

«Non alzate ancora i bicchieri, non è ancora finita. P.S. A Napoli si dice “megl suon e cancell ca suon e campan. Hasta la Victoria Siempre P.V.”». Questa frase è apparsa nelle ultime ore come “storia” su un profilo Instagram, attribuito a amici o conoscenti di Francesco Pio Valda, il giovane accusato di aver ucciso il 18enne Francesco Pio Maimone nel marzo 2023, davanti a uno chalet di Mergellina, con un colpo di pistola dopo una lite tra ragazzi per una scarpa sporcata. Il pubblico ministero Antonella Franco ha richiesto, davanti alla Corte di Assise di Napoli, la condanna all’ergastolo per Valda, oltre a 8 anni per la sorella Giuseppina Valda e per lo zio Giuseppe Perna. Inoltre, sono stati richiesti 8 anni e 6 mesi per Alessandra Clemente, cugina di Valda, 6 anni per la nonna Giuseppina Niglio e 3 anni per Salvatore Mancini.

La reazione del papà della vittima

La vicenda ha suscitato l’indignazione della famiglia di Francesco Pio Maimone. Antonio Maimone, il padre del ragazzo, dichiara: «Esistono ancora persone che ignorano le indagini condotte dalla magistratura, che hanno portato alla richiesta di condanna all’ergastolo da parte del pubblico ministero. Noi, come famiglia Maimone – prosegue Antonio – abbiamo fiducia nella magistratura e desideriamo giustizia per Pio e per tutte le vittime innocenti. La nostra speranza è di fermare questo male che danneggia la città di Napoli».

Francesco Pio Maimoneomicidio