Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha effettuato questa mattina una visita inaspettata a Caivano, recandosi nella chiesa del Parco Verde dove don Maurizio Patriciello stava celebrando la messa delle 12. Mattarella ha assistito alla funzione religiosa insieme al prefetto di Napoli, Michele di Bari, sorprendendo i fedeli presenti.
La visita, svoltasi con discrezione e riservatezza, segue quella del giorno precedente, quando il Capo dello Stato aveva trascorso la giornata a Napoli. Nella mattinata di sabato si era recato nella chiesa del Gesù Nuovo, mentre nel pomeriggio aveva visitato il Museo di San Martino al Vomero. Nel pomeriggio odierno, il Presidente ha in programma il rientro in Sicilia.
Mattarella segue la messa di don Patriciello: sorpresa a Caivano
Mattarella si trova dal 2 gennaio a Villa Rosebery, la residenza presidenziale a Napoli, dove sta trascorrendo i primi giorni del 2025 in visita privata. Questa mattina, la sua presenza nella chiesa del Parco Verde ha sorpreso i fedeli, che lo hanno visto entrare accompagnato dalla sua scorta. Non è il primo incontro tra il Presidente della Repubblica e don Maurizio Patriciello.
Già nel settembre 2021, il parroco di Caivano si era recato al Quirinale insieme a un gruppo di giovani residenti del Parco Verde, in un’occasione che aveva evidenziato l’attenzione del Capo dello Stato per le problematiche sociali di questa realtà.