Violenza in una scuola di Miano dove una professoressa è stata picchiata da un alunno di appena 13 anni. È accaduto nella mattinata di lunedì 15 maggio, tra le mura scolastiche dell’Istituto Comprensivo Statale Salvo D’Acquisto come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Miano, professoressa picchiata da un alunno: paura a scuola
La docente di italiano ha rimediato una contusione allo zigomo e un edema alla retina e, oltre alla violenza subita, si è sentita “mortificata moralmente“. Erano le 11 circa quando in una classe di terza media si è verificato l’episodio di violenza come raccontato da Donatella Appratto, la docente aggredita, al quotidiano Il Mattino.
Il racconto
“La violenza è stata come un raptus, fulmineo e imprevisto che non avrei mai potuto prevedere e che non mi sarei mai aspettata da quell’alunno. Mentre ero in classe, nell’attesa che si concludesse la merenda, ho notato che lo studente, autore della mia aggressione, stava colpendo un compagno con una raffica di pugni, estremamente violenti. Dopo il mio intervento, il 13enne che aveva colpito l’amico si è fermato, si è alzato in piedi ed è venuto di fronte a me. Ero convinta che volesse scusarsi con il compagno e con me per l’accaduto». «Ho notato che aveva uno sguardo torvo e mi fissava come inebetito, poi all’improvviso mi ha sferrato un pugno colpendomi all’occhio sinistro e ho barcollato.
Dopo qualche istante di confusione mi sono precipitata fuori dall’aula e ho gridato aiuto e sono arrivati gli operatori scolastici che mi hanno portato del ghiaccio ma quello che ricordo di più è il dolore al volto e dentro l’occhio, oltre alla paura di non vederci più”.
Studente sospeso
Il 13enne è stato raggiunto da un provvedimento di sospensione per 15 giorni e l’affiancamento di un percorso di sostegno psicologico. All’indomani dell’aggressione, il consiglio di classe ha deliberato le azioni da mettere in campo ma non si tratta, tengono a precisare, di punizioni.