Carmine Daniele, il fratello di Pino, è morto nella giornata di ieri: domani, mercoledì 27 novembre, si terranno i funerali nella Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli. Il dolore della nipote: “La tua voce mi ricordava papà”.
Carmine Daniele, morto il fratello di Pino: domani i funerali a Napoli
La salma di Carmine Daniele, noto come ‘o Giò, è arrivata oggi a Napoli per la camera ardente. I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 27 novembre 2024, alle ore 12:00, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore, situata nei pressi di via Mezzocannone, nel centro storico di Napoli. In questa stessa chiesa si erano celebrate le esequie del fratello Salvatore, scomparso il 1 giugno 2021. La famiglia Daniele ha radici nella zona di San Giovanni Maggiore Pignatelli, nei pressi dei Decumani. Carmine è deceduto a 66 anni il 25 novembre 2024, mentre era ricoverato in ospedale a Bari dopo un trapianto di cuore. Oggi la salma sarà trasferita a Napoli per la camera ardente.
Il dolore della nipote: “La tua voce mi ricordava papà”
Cristina Daniele, figlia di Pino e nipote di Carmine, ha voluto rendere omaggio allo zio scomparso: “Non riesco a descrivere ciò che sento. È una ferita che si riapre. Mi mancheranno i tuoi messaggi disordinati su WhatsApp, la tua voce che ogni volta mi riportava a papà e i tuoi abbracci sinceri. Vi immagino nella luce, sorridenti, su una vecchia moto d’epoca che corre tra le dune, in viaggio per scoprire nuove dimensioni. Ciao zio Carmine”.
Carmine era uno dei cinque amati fratelli di Pino, insieme a Salvatore, scomparso purtroppo tre anni fa, Nello, anch’egli musicista, e le sorelle Patrizia e Rosaria. Pino ha dedicato a Carmine la canzone “I got the blues”, in cui viene chiamato “‘O Giò” (“che voglia ‘e te vedè / me manca assaje ‘na cumpagnia”, recita la strofa a lui dedicata), presente nell’album Bella ‘Mbriana del 1982. Il volto di Salvatore Daniele, invece, che è venuto a mancare nel 2021 a causa di un arresto cardiocircolatorio all’età di 56 anni, nella sua casa di via San Giovanni Maggiore Pignatelli, è quello che appare sulla copertina del disco “Terra Mia”, uno dei capolavori del cantautore.