Un uomo di 60 anni, titolare di un’attività commerciale a Genga (Ancona), è stato vittima di una truffa. Un giovane di 20 anni di Napoli, già noto alle forze dell’ordine per reati simili, si è spacciato per un fornitore e ha convinto l’uomo a effettuare due bonifici per un totale di quasi 3.000 euro. Il commerciante, preso alla sprovvista e fidandosi delle parole del truffatore, ha eseguito i pagamenti sull’IBAN fornito.
Da Napoli ad Ancona per compiere truffe: 20enne nei guai
Dopo alcuni giorni senza ricevere la merce promessa, ha realizzato di essere stato ingannato e ha denunciato l’accaduto ai carabinieri della Stazione di Genga, che hanno avviato un’indagine e identificato il colpevole, ora denunciato per truffa.
Un’altra truffa è avvenuta a Cupramontana (Ancona), dove un 30enne aveva messo in vendita online quattro pneumatici semi-nuovi per 900 euro. Una donna si è mostrata interessata all’acquisto, ma ha affermato di avere difficoltà con il pagamento, convincendo il venditore a recarsi a uno sportello bancomat per risolvere il problema.
Seguendo le istruzioni della donna al telefono, il 30enne è stato ingannato e, anziché ricevere il pagamento, ha trasferito 900 euro sul conto della truffatrice. Anche in questo caso, i carabinieri locali sono riusciti a risalire all’identità della colpevole, una 40enne residente in Veneto, anch’essa pregiudicata e denunciata per truffa.