Un bambino straniero sorpreso a vendere merce a Napoli. Nel corso dei controlli svolti dalla U.O. Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Locale di Napoli gli Agenti hanno notato nei pressi della Galleria Umberto I la presenza di un minore di origine extracomunitaria, di età apparentemente compresa tra i 10 ed i 15 anni, che richiamava l’attenzione dei passanti al fine di vendere la propria mercanzia.
Napoli, bambino straniero sorpreso a vendere merce
Gli Agenti sono riusciti a guadagnarsi la fiducia del ragazzino che ha confessato di essere impegnato in attività di commercio su strada da solo senza la presenza dei genitori e di non essere in grado di riferire dove fossero quest’ultimi. Hanno, poi, condotto il ragazzino presso gli Uffici della U.O.T.E.S.M. per le attività di corretta identificazione e di eventuale affido e poco dopo si è presentato il padre, S.O., di origini bengalesi, con regolare permesso di soggiorno valido per il territorio italiano ed il passaporto del figlio minore.
Su disposizione del P.M. di turno del Tribunale dei Minori di Napoli il minore è stato riconsegnato in affidamento al padre che è stato diffidato dal proseguire con tale condotta. Lo stesso genitore è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Napoli e dei fatti sono stati anche informati i competenti Servizi Sociali del Comune, per il monitoraggio del nucleo familiare.