Lutto a Napoli dove è morto la scorsa notte Antonio Pisano, pioniere del franchising italiano e campano all’età di 93 anni. L’anziano è scomparso nella sua casa di Grottaromana a Posillipo. Lo riporto Il Mattino.
Napoli, è morto Antonio Pisano: aveva 93 anni
Pioniere del commercio campano: ha portato infatti i grandi marchi della moda e del lusso, facendo di via Calabritto una delle strade dello shopping. Antonio Pisano, nome storico dell’imprenditoria campana, è morto la notte scorsa all’età di 93 anni. Uomo di grandi intuizioni, apripista dell’imprenditoria nel commercio e protagonista del decoro della città fin dal dopoguerra. Ha aperto insime al cognato nel lotano 1948 un negozio di abbigliamento e sartoria ancora aperto.
Fu questo il suo trampolino di lancio: per il taglio originale delle sue camice riceveva ordini da tutta Italia. Dal ponte di Chiaia a via Calabritto ha rivoluzionato la moda dei bambini che cominciarono a vestire come adulti, sin dal primo jeans, il NewMan. Sono stati infatti proprio i bambini napoletani a sfilare in via Calabritto inaugurando la nuova tendenza. E poi tutti i grandi marchi, da Cacharel ad Etienne Aigner, da Trussardi a Damiani ma soprattutto la boutique di Cartier, per decenni punto di riferimento del lusso in città. I funerali si svolgeranno nella giornata di domani.